L’ultimo giorno di Roma è il titolo del nuovo libro di Alberto Angela per Harper Collins, primo saggio della trilogia dedicata all’imperatore romano più controverso della storia. Un viaggio nella Roma di Nerone poco prima del grande incendio.
Roma è ancora addormentata, e ad accompagnare i nostri pensieri ci sono solo i canti di alcuni usignoli che nidificano sui tetti, il rivolo d’acqua di una fontana, l’abbaiare di un cane chissà dove e le esclamazioni lontane e indecifrabili degli ultimi carrettieri che durante la notte hanno rifornito le botteghe. È la quiete prima di una nuova giornata caotica e frastornante…

L’ultimo giorno di Roma è il primo di una trilogia di saggi dedicata a uno dei più controversi protagonisti della storia romana: l’imperatore Nerone. E di un evento straordinario avvenuto durante il suo impero, di cui si conosce ancora molto poco: il grande incendio di Roma del 64 d.C.

Un saggio corredato da immagini che ci accompagna tra le strade della Città Eterna poche ore prima dello scoppio dell’incendio che ne cambierà per sempre il destino. Nerone era davvero il mostro incendiario che conosciamo o la storia racconta un’altra versione, forse meno colorita ma più vera? Alberto Angela ci incita a rivedere alcune nostre convinzioni e lo fa nel suo stile pacato, ma pieno di entusiasmo.

La Roma che conosciamo, che attraversiamo, che amiamo, non sarebbe la stessa senza l’incendio che la devastò nel 64 d.C. perché fu così dirompente e incisivo da cambiare il volto e la storia di Roma per i secoli a venire, e che diede inizio alla persecuzione dei cristiani, forgiando l’Occidente che conosciamo.

Alberto Angela per la prima volta ricostruisce nel dettaglio che cosa accadde in quei giorni nella città eterna, accompagnandoci in un affascinante viaggio a puntate alla scoperta di uno dei momenti più significativi della storia. Si passerà dalle strade alle alcove, dalle congiure alle riunioni segrete. Sfogliare le pagine e trovarsi nella Roma di quel periodo, sentirne i profumi, gli olezzi ma anche le voci dei protagonisti diretti.

Basandosi su dati archeologici e fonti antiche, Angela ricostruisce questo importantissimo episodio che ha cambiato per sempre le sorti di Roma.