Sono state rese note le nomination per i Golden Globe, la prestigiosa cerimonia che premia la televisione e il cinema. A causa della pandemia di covid-19 la cerimonia quest’anno sarà posticipata al 28 Febbraio 2021.
La cerimonia dei Golden Globe è famosa per anticipare gli Oscar. Molte le attrici nominate e tante le serie televisive apprezzate che si contenderanno le statuette. La cerimonia di premiazione sarà condotta, per la quarta volta, da Tina Fey ed Amy Poehler, che si ritroveranno divise in due luoghi diversi: la Fey a New York mentre la Poehler al Beverly Hilton Hotel di Beverly Hills. La cerimonia di solito si tiene a Gennaio ma a causa dello stato di emergenza per la pandemia in corso, è slittata di un mese e poco più.
Le nomination sono state annunciate ieri, 3 Febbraio, da Jessica Parker e Taraji P. Henson. I Golden Globe, ricordiamo, sono assegnati ai migliori film, serie tv, registi, attori, sceneggiature, in un tripudio di talenti e bravura che fanno grande la storia del piccolo e del grande schermo.
La serie tv The Crown concorrerà per ben cinque nomination. Ma anche l’acclamata La regina degli scacchi è stata nominata grazie alla sua talentuosa protagonista Anya Taylor-Joy.
Per il cinema si contenderanno la vittoria Promising Young Woman, The Trial of the Chicago 7 e Mank.
Vediamo dunque alcune delle nomination tra le miglior miniserie e i miglior film drammatici:
Miglior miniserie o film televisivo
- Normal People
- La regina degli scacchi (The Queen’s Gambit)
- Small Axe
- The Undoing – Le verità non dette (The Undoing)
- Unorthodox
Miglior film drammatico
- The Father, regia di Florian Zeller
- Mank, regia di David Fincher
- Nomadland, regia di Chloé Zhao
- Una donna promettente, regia di Emerald Fennell
- Il processo ai Chicago 7, regia di Aaron Sorkin
Potete leggere tutte le categorie e le nomination nel sito ufficiale dei Golden Globe.
Le nomination italiane
Ma anche noi italiani dovremmo tifare quest’anno ai Golden Globe: la nostra Laura Pausini ha ottenuto una nomination con il brano Io sì (Seen) per il film La vita davanti a sé di Edoardo Ponti che riceve due nomination come miglior film in lingua straniera e come, appunto, miglior canzone. La Pausini, attraverso i social, si è mostrata incredula ma felicissima del traguardo raggiunto:
“mi sto riprendendo solo ora… Grazie ancora per la nomination ai Golden Globes 2021“
Non ci resta che aspettare allora, recuperando magari la visione di qualche pellicola che abbiamo perso.
E, come sempre, che vinca il migliore.
There are 2 comments on this post
Comments are closed.