L’estate a Siena parte in quarta con Vivi Fortezza. Ogni sera un evento: musica dal vivo, serate a tema e tante, tantissime sorprese. Tra queste, un concerto assolutamente da non perdere! La Fortezza Medicea apre all’estate, al sole, alla musica e al divertimento.

Dal primo giugno al trenta settembre la bellissima Fortezza Medicea di Siena apre le sue porte a numerose iniziative. Vivi Fortezza 2021, il progetto nato dall’Associazione Propositivo, è arrivato alla sua terza edizione e anche quest’anno promette un intrattenimento davvero unico. Punta di diamante del progetto sarà la straordinaria Gianna Nannini, ospite d’onore in fortezza il 17 luglio. Ma oltre a questo c’è molto altro: ogni giorno musica, cibo, buon vino, arte, cultura, sport e cinema all’aperto. Impossibile perderselo!

Pro+

L’Associazione Propositivo nasce a Siena nel 2005. Il suo obbiettivo è quello di creare, all’interno della città, una serie di eventi culturali rivolti a tutti, dai più piccoli ai più grandi, dai residenti agli studenti e lavoratori fuori sede.

Siena e le sue bellezze cercano in questo modo di valorizzarsi. L’Associazione Propositivo non solo ha un calendario d’eventi ricercati e particolari che invita chiunque a godersi una bellissima serata fuori casa. Infatti, uno dei punti di vanto dell’associazione è l’attenzione che rivolge alle tipicità del territorio.  L’obbiettivo è quello di sostenere tutti i soggetti locali che operano nel mondo della musica, della divulgazione e della cultura.

Inoltre, sono state coinvolte nel progetto Vivi Fortezza molte realtà locali e sostenibili. Queste forniscono agli organizzatori ogni giorno materie prime per preparare pietanze a km 0. E ancora, tutti gli eventi sono organizzati nel massimo rispetto di principi etici e sostenibili. L’Associazione ha aderito infatti a Siena Carbon Neutral, il progetto con cui dal 2011 la città ha raggiunto il traguardo della Carbon Neutrality.

Anche Vivi Fortezza quindi si avvalora di questa verde medaglia d’orgoglio, e sfrutta pertanto energia proveniente da fonti rinnovabili. Un occhio di riguardo a tutto, anche a piatti e bicchieri riciclabili. In questo modo l’Associazione Propositivo da vita ad un progetto green e a impatto zero.

Vivi Fortezza

Il progetto Vivi Fortezza, oggi alla sua terza edizione, nasce con l’obbiettivo di rilanciare uno dei più belli spazi storici verdi di Siena. La Fortezza Medicea, nota anche come Fortezza di Santa Barbara, fu eretta dopo la metà del 1550 su ordine di Cosimo de’ Medici. Oggi è uno spazio oggetto di eventi che riempiono l’ampio anfiteatro e viene utilizzato dai residenti per fare jogging.

Ed è proprio su questa linea che si muove l’Associazione Propositivo, organizzando eventi sportivi e musicali che coinvolgono l’intero complesso.  Ad esempio, in programma ci sono serate in collaborazione con Siena Jazz, l’Accademia Nazionale di jazz. Oppure, da luglio partirà il cinema all’aperto, che permetterà ai visitatori di godersi una fresca serata estiva in compagnia di un buon film. Fresca, sì, perché la fortezza ha questa particolare bellezza d’estate: è sempre pervasa da una brezza rigenerante.

Insomma, ogni giorno Vivi Fortezza propone qualcosa di diverso e regala un’esperienza unica ai visitatori. L’accesso alla fortezza è gratuito ma è sempre caldamente consigliato di prenotarsi ai singoli eventi.

Ce n’è per tutti

Vivi Fortezza è un progetto che coinvolge tutti. Per i più sportivi si tengono corsi di yoga, parkour, danza, kung fu, pilates e molto altro. Tutto questo, ovviamente, rivolto a grandi e piccini.

Si tengono infatti anche lezioni di yoga per bambini e un occhio di riguardo è dedicato alle mamme, grazie i corsi de “Le mamme di Marghe” che permette ginnastica in gravidanza o con i passeggini. Sempre su questa linea di pensiero sono stati programmati anche corsi pre e post parto e massaggi neonatali.

Le iniziative durante la giornata coinvolgono davvero tutti e quando il sole inizia a tramontare si sale sulla passeggiata lungo i bastioni, che regala una vista spettacolare sulla città e sulla sua campagna.

Le notti magiche di Gianna

Ogni sera, dal primo giugno al trenta settembre, la Fortezza Medicea regala ai propri visitatori un evento diverso. Vivi Fortezza ha pensato a tutto: dai libri alla musica, dal cibo al vino. Tra le serate più particolari ci sono quelle di “Vini e Vinili”, dedicate all’accoppiata magica che nasce tra musica e vino. Inoltre, il programma estivo prevede ogni sera musica dal vivo, con cantanti locali ma anche conosciuti a livello nazionale.

Non bisogna perdersi poi le serate “Notti Magiche” in cui viene allestito un maxischermo con cui seguire questi promettenti europei di calcio. Durante queste serate, i ragazzi di Propositivo non si limitano a mettere su lo schermo per le partite, ma offrono cene a tema legate alla squadre che scendono in campo.

E a proposito di notti magiche, l’evento clou dell’edizione ViviFortezza 2021 è proprio lei: Gianna Nannini. Un concerto andato sold out immediatamente subito dopo l’annuncio e che promette di far vibrare l’intera città con lo straordinario ruggito della cantante.

Insomma, quest’estate Siena diventa una tappa assolutamente da non perdere. Anche solo per godersi un suggestivo aperitivo al tramonto sull’inimitabile campagna senese. E basterà solo voltarsi per godere della vista unica che solo la Fortezza Medicea regala sulla magnifica Torre del Mangia.