Milano porta colore e fantasia sulle sue passerelle per la primavera/estate 2023. Vediamo insieme quali sono i trend della Milano Fashion Week appena passata.
Si è conclusa ieri la MFW Spring/Summer 2023. Partiamo dai numeri per proporre un bilancio: Le sfilate e gli eventi in programma si sono svolti dal 20 al 26 settembre 2022. 68 sfilate (61 in presenza e 7 in streaming online), 104 presentazioni (7 su appuntamento) e 30 eventi. La Milano Fashion Week per la presentazione delle collezioni Primavera Estate 2023 ha superato le aspettative.
Siamo a metà del mese della moda internazionale, ma non vogliamo che finisca perché ci sta regalando emozioni e nuovi trend tutti da copiare. Abbiamo visto prima New York, poi Londra e ora Milano.
La MFW SS23
Milano porta sempre colore e opulenza, come evidenziato in tutte le passerelle, in particolar modo quella di Prada. Tornano i colori pastello, abbinati al rosso, fucsia e oro. Tornano le gonne lunghe ma anche quelle micro. E Moschino riporta in auge il tubino nero, arricchendolo con spiritosi cuori rosso fuoco. Insomma, contrasti a gogo. E i tessuti più usati sono il lino, l’organza e la seta. Grande attenzione anche allo street style. Sono state viste le fashioniste aggirarsi per le strade della capitale della moda italiana come le loro it-bag abbinate a delle micro borse. Segnate: la doppia borsa fa tendenza, per la felicità di chi le ama.
La sostenibilità.
Grande tema di questo settembre. Grazie alla collaborazione tra Camera Moda Fashion Trust con la Tearose, durante la MFW SS2023 è stato possibile acquistare abiti da sera vintage ma anche accessori vintage, messi a disposizione dalle ambasciatrici del CNMI Fashion Trust per il progetto “Be Sustainable Wear Preloved”. Un’iniziativa per supportare la sostenibilità ma anche e soprattutto le nuove generazioni di stilisti. Il ricavato è stato infatti devoluto in beneficienza.
“Siamo consapevoli delle incertezze che il panorama socioeconomico globale ci presenta ed è proprio in questi momenti che la moda è chiamata a dare un messaggio di fiducia e positività. Il programma della Milan Fashion Week riflette il nostro impegno verso tematiche di primaria importanza, tra cui la promozione della sostenibilità, il supporto ai giovani talenti e la costruzione di una cultura della moda inclusiva”.
Carlo Capasa, Presidente di CNMI
Quali brand ci sono piaciuti di più? Moschino, Prada, Versace, Armani e Max Mara.
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