Che cosa ricorderemo delle Fashion Week 2023? Abbiamo selezionato 6 eventi che per noi verranno ricordati nel tempo. Vediamo insieme quali.

Fashion Week 2023.

1. Moda e letteratura a Londra

A Londra ha attirato l’attenzione della stampa internazionale la location dello spettacolo di Simone Rocha all’Old Bailey, il famoso edificio del tribunale penale dove Moll Flanders viene processata per furto nell’omonimo romanzo di Daniel Defoe, e dove Charles Darnay viene processato per tradimento in Le due città di Charles Dickens.

Foto: ansa.it
2. La presentazione per l’anniversario di Moncler a Milano.

Moncler ha festeggiato i suoi 70 anni in Piazza del Duomo a Milano. Lo spettacolo è stato aperto dalla prima ballerina del Teatro alla Scala di Milano, Virna Toppi con 1.952 artisti, ovvero l’anno di fondazione di Moncler. Le modelle indossavano tutte un giubbotto Moncler Maya 70.

3. La sfilata dei gemelli.

Una performance decisamente originale quella di Gucci, che a Milano ha invitato 68 gemelli monozigoti a sfilare sulla passerella del “Gucci Twinsburg show”, reclutati in gran segreto durante Twins Day, una convention di gemelli a Twinsburg, in Ohio. Decisamente originale.

Le scarpe di Ferragamo per Marilyn Monroe (foto insight-egypt.com)
4. Un debutto di classe.

Maximilian Davis ha presentato la sua prima collezione per Salvatore Ferragamo rendendo omaggio agli esordi di Salvatore nella moda con le dive di Hollywood. Il direttore creativo, a sua volta al suo esordio con la Maison, si è ispirato anche alle scintillanti scarpe rosse che Ferragamo disegnò per Marilyn Monroe nel 1959.

5. Un’altra location particolare.

Dal lancio del suo marchio nel 2008, Victoria Beckham ha organizzato la sua prima sfilata a Parigi in una location originale. La collezione prêt-à-porter Primavera Estate 2023 è stata infatti presentata in una chiesa. Come a riflettere la volontà della stilista inglese di “mostrare abiti fatti per essere indossati in città”, concentrandosi sul suo pubblico più giovane.

6. Parola d’ordine: inclusione.

Diesel ha fatto una gran bella mossa avvicinando le sfilate al pubblico di tutte le età e di tutte le classi sociali. Infatti ha invitato ben 1.600 studenti di vari college e accademie di moda, che hanno partecipato gratuitamente all’evento. In totale, erano presenti ben 5.000 partecipanti, il 70% dei quali con meno di 26 anni.

Ma di queste favolose Fashion Week 2023 ricorderemo anche il vestito spray modellato su Bella Hadid durante la sfilata di Coperni, la bellezza eterea degli abiti di Elie Saab, la classe di Giorgio Armani e infine l’annuncio di Jared Leto che, dopo aver interpretato Paolo Gucci, vestirà i panni di Karl Lagerfeld nella bio-pic in preparazione.