Al via la manifestazione dell’Estate Romana 2023: TEVERESTATE. La cultura, il cibo, l’arte, la musica. Dal 5 giugno 2023 al 3 settembre 2023 Lungotevere Tor di Nona, Castel Sant’Angelo
La rassegna TeverEstate verrà inaugurata Giovedì, 8 giugno 2023 ore 19:00 presso le Banchine del Tevere, sul Lungotevere Tor di Nona
Inaugurazione dello spazio culturale di TeverEstate vedrà la partecipazione straordinaria della modella italo-americana Chantal Pistelli McClelland. Madrina d’eccezione della manifestazione e presidente dell’associazione Unique Aps, nata con lo scopo di parlare di disabilità e diversità attraverso l’arte.
Chantal sarà accompagnata dall’artista pisana di origini turche Lara Tunna che presenterà la sua Esin (ispirazione in turco).
La serata sarà moderata e presentata da Valerio Piccioni, giornalista della Gazzetta dello Sport e ideatore della Corsa di Miguel.
E così verrà inaugurata ufficialmente la sezione culturale di TeverEstate, un progetto sensoriale tra arte e cultura, in cui lo spazio e l’architettura diventano a servizio del cittadino. Per godere e percorrere il fiume da un punto di vista privilegiato e particolarmente suggestivo.
Vi si trovano spazi pubblici gratuiti e intrattenimento dall’alto valore culturale e sociale, che copre ogni fascia d’età e con attività in fasce orarie diurne e notturne. Così da restituire un’immagine dinamica volta all’integrazione tra individuo e luogo che lo ospita e di cui si sente parte, tra struttura architettonica e fruizione sensoriale.
Arte, editoria, musica, spettacolo, visioni (fotografiche e cinematografiche), storia e approfondimenti, poesia e letteratura, archeologia e ricerca enogastronomica. Tutto questo, è TeverEstate. Una ricca programmazione, con interventi di enti pubblici e privati e collaborazioni di ampio respiro. Tramite il coinvolgimento di associazioni ed enti territoriali, promotori di attività culturali, artistiche, sociali, sportive, si offre al visitatore una città nella città, che anima e vive le sponde teverine nella pratica di eventi musicali, incontri e dibattiti. Il tutto, nel racconto del rapporto tra uomo, arte e natura.
L’organizzazione.
L’associazione culturale Cibaldone promuove, con l’associazione App Eventi, un calendario diviso in tre macroaree legate a ogni espressione d’arte e cultura. Il Cibaldone Culture Festival, il Cibaldone Music Festival e il Cibaldone Wine Festival. Con la partnership di istituzioni valentissime presenti sul territorio romano e limitrofo.
L’Orto Botanico, con il patrocinio proprio e dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza, accompagnerà la manifestazione con una serie di incontri presieduti da alcuni dei docenti della struttura. E con la partecipazione straordinaria del direttore Fabio Attorre.
Il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia sarà altresì partner di TeverEstate, con due appuntamenti guidati dal direttore Valentino Nizzo e dall’archeologa Maria Paola Guidobaldi, dell’Ufficio Mostre e Prestiti. A patrocinare il tutto, il Municipio I del Comune di Roma.
Le associazioni collegate.
Anche le associazioni del territorio prendono parte nell’attenzione data al valore dell’integrazione della disabilità e alla compartecipazione tra soggetti, nello spirito dell’inclusione e della tutela della persona fragile nel sociale, che portano contributi e testimonianze della propria esperienza sul campo. Fra le tante, l’associazione del Teatro Patologico, con ospite il fondatore Dario D’Ambrosi, e le associazioni La Giusta Difesa A.P.S. e L’emozione non ha voce ONLUS.
L’Associazione Radici Accumolesi ODV, in collaborazione con la Cooperativa di Comunità Radici e Ali Amatrice – Accumoli e la Pro Loco (finanziata da LazioCrea Regione Lazio e patrocinata dai Comuni di Accumoli e Amatrice) presenta la mostra Out of the Windows in memoria delle città devastate dal sisma. La mostra sarà contenitore di incontri dedicati all’approfondimento dell’archeologia del territorio. Tra gli ospiti, il dottor Alessandro Betori (archeologo, Soprintendenza ABAP Rm-Met) e il professor Enrico Cirelli, dell’università Alma Mater di Bologna.
Le rassegne.
In collaborazione con l’Associazione Culturale Il Talento di Roma, ogni settimana avranno luogo due incontri con autori e case editrici nazionali, con relatori d’eccezione. La diretta settimanale con Radio Kaos Italy e l’ufficio stampa a cura di Pink Magazine Italia, entrambi media partner della manifestazione. Un occhio di riguardo verrà dato al panorama underground della scena capitale. Puntando a un racconto dei quartieri e dei cittadini, attraverso mostre fotografiche e contest curate da realtà riconosciute. Leggere:Tutti, Officine Fotografiche, WOW – incendi spontanei, Radio Poetanza, Associazione Cultura Nazionale. Per esaltare il legame tra uomo, architettura e attenzione ecologica, lo spazio presenta installazioni artistiche realizzate in ferro a tema ittico dal Maestro Oreste Baldini, Accademico del’ABA (Accademia delle Belle Arti) di Perugia, artista e autore di opere pubbliche.
Lo spazio cultura di TeverEstate è sotto la direzione artistica di Antonella Giannaccaro.
I link per gli approfondimenti:
Intervista a Chantal Pistelli: https://pinkmagazineitalia.it/donne/23601/
UNIQUE APS: https://www.facebook.com/AssociazioneUniqueAPS/
Su Lara Tunna: https://www.comune.pisa.it/it/articolo/cultura-inaugurata-la-mostra-esin-dellartista-turca-lara-tunna
Profilo Valerio Piccioni: https://www.gazzetta.it/redazione/valerio-piccioni/
LA CORSA DI MUGUEL: https://www.lacorsadimiguel.it
There are 2 comments on this post
Comments are closed.