Moda Roma ha presentato per la prima volta le collezioni degli studenti di quattro Accademia Internazionali (Accademia del Lusso, Accademia Italiana, Koefia, Mam) in Piazza del Campidoglio. Avevo già presenziato l’estate scorsa alla sfilata di Who is the Next e devo dire che la bellezza della scenografia del colle palatino contribuisce a rendere memorabile una sfilata.

Ensemble. Fashion Night Academies. Roma è diventata ufficialmente capitale a sostegno della moda e dei giovani stilisti emergenti del futuro. La nostra città, grazie ad Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Turismo, Sport e Moda di Roma Capitale, è al centro finalmente di diverse iniziative per attrarre maggiormente turisti e pubblico locale per valorizzare le sue potenzialità nel mondo. Il Comune di Roma, grazie a diversi eventi quali il Concerto dei Guns N’Roses, ha riversato i soldi incassati per la valorizzazione del patrimonio archeologico monumentale.

“Ensemble – Fashion Night Accademies” è l’evento che ha visto sfilare giovani designer creativi non solo romani a cui ha partecipato anche Malika Ayane con alcuni suoi brani musicali.

Federica Fusco (Accademia del Lusso) è la designer ho apprezzato maggiormente. C’è stato un colpo di fulmine per il look con gli shorts neutri impreziositi da pietre dure e la maxi giacca bluette il cui volume giocato sull’intreccio della lavorazione è unico. Gli scalda muscoli in tinta a righe bianche sono il perfetto completamento per far risaltare questo look. Un altro look glamour, di una giovane designer della stessa Accademia, è quello del corpetto bianco con gli spicchi finali su un pantalone nero, pulito, enfatizzato da maxi maniche.

Hanno partecipato a questi eventi di Moda per la nuova “Fondazione Altroma” la Regione Lazio, Roma Capitale e Camera di Commercio di Roma. È stato un lavoro accurato a cui ho visto partecipare un pubblico più selezionato rispetto alle edizioni passate di Altaroma e sono contenta di avervi potuto partecipare come spettatore.

Nel mio ruolo di Fashion Stylist e Personal Shopper c’è sempre curiosità e ammirazione verso nuove forme di creatività sia nei modelli che nella lavorazione dei tessuti delle collezioni presentate.