Milano cambia atmosfera nella settimana della Milano Fashion Week. Si incontrano in giro fotografi, Italiani e stranieri, che si fermano per scattare un look particolare nel quadrilatero di Via Montenapoleone. O davanti ai binari della metro. Fotografi che studiano gli scatti per i magazine alla ricerca di una vespa davanti a una vetrina di Valentino. O di un angolo all’entrata della metro.
Milano Fashion Week 2023. Si vedono abbinamenti unici. Vestito rosa con top di pizzo, scarpe in tinta dal tacco quadrato con parigine che si intravedono. Stivali maculati sopra il ginocchio con blazer indossato come vestito, capo ricorrente perché must have della stagione. Minigonna con maglia oro, sandali dai tacchi altissimi e borsa a spalla con catena oro simil fine anni ’60.
I negozi di lusso hanno selezionato articoli per gli ospiti di passaggio della fashion week che si riconoscono dai look e dai modi sicuri con cui entrano nei negozi certi di non fare la fila.
Prada ha regalato fiori e semi da piantare in un chiosco brandizzato. Armani ha creato una fila interminabile di millenials per la sua Tote Bag gratis. Loro Piana ha allestito un corner regalando una torta giapponese. CHD ha regalato pieghe gratuite senza prenotazione. Gucci ha inagurato una mostra di quattro artisti dell’Accademia in Via Fiori Chiari e inserito mega poster in giro con la scritta “GUCCI ANCORA”.
Molti sono in giro alla ricerca di eventi aperti come la sfilata di Diesel e Federico Cina i cui posti sono andati esauriti in meno di un’ora dall’apertura della prenotazione.
Maxi schermi allestiti in zona Duomo per poter vedere le sfilate in tempo reale; celebrities internazionali in giro alle sfilate. C’è stata attesa per la prima collezione di Peter Hawkings, direttore creativo di Tom Ford che ha venduto il brand al gruppo Zegna. Tom Ford è uno degli stilisti che ha fatto la storia della moda e ha rivoluzionato Gucci insieme a Domenico Del Sole. Non c’è bisogno di aver vissuto in quell’epoca per ammirare tuttora pezzi strepitosi delle sue collezioni da Gucci e in seguito da Saint Laurent prima di fondare il suo brand.
Sabato De Sarno, alla sua prima sfilata per Gucci
ha creato attesa e curiosità anche grazie al fatto di aver rimosso la comunicazione precedente sul social Instagram creando nuovi post per sottolineare l’inizio di una nuova era. Mi è piaciuta la frase del primo post “Gucci è l’occasione per innamorarmi della moda, ancora…” C’è stato anche il cambio location a vigilia sfilata a causa della pioggia prevista. Sono stata contenta dei commenti positivi da parte delle persone che lavorano per Gucci su di lui perché mi è piaciuta la Cruise Collection 2024 che ha anticipato l’arrivo del nuovo direttore creativo.
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