L’evento della Vendemmia di Roma si è svolto quest’anno in Via Borgognona nelle vie dello shopping di lusso, dove moda e vini hanno celebrato un lifestyle dedicato ai trend di stagione all’interno delle boutique.



La Vendemmia di Roma 2023. Vini selezionati dalle cantine Berlucchi, Cusumano, Pollenza, Castello Banfi, Riviera, Agricola Vallone, Scubla, Leone de Castris, Frescobaldi, Umani Ronchi, Valdo, Zonin da Gianvito Rossi, Herno, Missoni, Zimmermann, Malo, Carolina Herrera, Eddy Monetti, Forte Forte, Alysi, Il Bisonte.

Brand di lusso come Missoni e le sue creazioni senza tempo che rimangono fedeli alla loro trama rinnovandosi ogni stagione e le scarpe a punta quarta di Gianvito Rossi, comode oltre che belle e brand di medio segmento che si sono affermati negli ultimi anni come Forte Forte con i suoi fili lamé combinati nei tessuti, come il cappotto over bianco.

Giornalisti, amanti della moda e curiosi si sono ritrovati in questa passeggiata di shopping per scegliere capi di stagione degustando un buon vino. L’ottobrata romana con le sue temperature ancora calde ha reso piacevole questa serata che sottolinea il cambiamento negli anni dell’evento. Ho visto anche lo stesso vestito di uno dei brand partecipanti indossato con accessori diversi (dagli stivali sopra il ginocchio alle ciabattine) da ben quattro persone!

È evidente la differenza rispetto alla Vendemmia di qualche anno fa che coinvolgeva il quadrilatero della moda romana. C’era più entusiasmo, file davanti ai negozi per entrare e in giro si vedevano look più fashion da cui prendere ispirazione. La vendemmia dei luxury brand ormai è concentrata su Milano dove è presente maggiormente un certo tipo di lifestyle.