Dal libro al fim, GUIDA ASTROLOGICA PER CUORI INFRANTI, LA RECENSIONE.

Ci sono molti modi per valutare un film o serie tv: dall’aspetto tecnico a quello artistico.
Passando per il nome e fama del registro sino all’ambientazione ed il cast.
Oscar Wilde diceva, “C’è una sola cosa al mondo peggiore del far parlare di sé, ed è il non far parlare di sé.”.
L’ultima serie TV di Netflix, è ironica e leggera e la risposta del pubblico è stata ottima!


Guida astrologica per cuori infranti è il titolo della nuova serie TV di Netflix.

Tratto dall’omonimo libro di Silvia Zucca, Guida astrologica per cuori infranti racchiude due capisaldi del mondo femminile l’oroscopo e l’ amore.
Sei episodi in cui si delineeranno i tratti generali e caratteristiche di alcuni segni zodiacali.
Ognuno corrisponde ad un uomo che incrocia la strada di Alice, la protagonista.


Sinossi


Trent’anni passati da un po’, single (NON per scelta) e con un impiego che offre ben poche prospettive di carriera, Alice Bassi accoglie la notizia del matrimonio del suo indimenticato ex come il proverbiale colpo di grazia. Se non fosse ancora abbastanza, nella piccola rete televisiva per cui lei lavora arriva Davide Nardi. Sguardo magnetico e sorriso indecifrabile, Davide sarebbe il sogno proibito di Alice… peccato sia stato assunto come «tagliatore di teste». Insomma: non ce n’è una che vada per il verso giusto.

Ma poi Alice incontra Tio, un attore convinto di conoscere il segreto per avere successo: l’astrologia. Non quella spacciata sui giornali, bensì una «vera» lettura delle stelle, che esistono proprio per segnalarci i giorni più favorevoli per la sfera professionale o per farci trovare l’anima gemella. Seppur scettica, Alice decide di provare e inizia a uscire con uomini compatibili col suo segno zodiacale. Però, stranamente, l’affinità astrale non le impedisce di collezionare incontri sbagliati, fallimenti imbarazzanti e sorprese di cui avrebbe fatto volentieri a meno. Come non impedisce a Davide di diventare sempre più attraente.

Tuttavia a lui Alice non osa chiedere di che segno sia. Perché ha paura che la risposta la deluda o, peggio, che la illuda. E perché, in fondo, spera che l’amore non abbia bisogno delle stelle per trovare la sua strada.

«Guida astrologica per cuori infranti» racconta con brio e pungente ironia i successi e i disastri di una donna piena di vita, di contraddizioni, di speranze. Una donna come noi. Perché anche se non crediamo nelle stelle, non possiamo fare a meno di guardarle.


La serie


Sceneggiatura e personaggi sono totalmente diversi dal must della fine degli anni novanta e l’inizio del nuovo millennio,”sex and the city”. Capisaldi di epoche diverse. Come le donne ma non i sentimenti.
La creatrice della serie, Bindu de Stoppani ha definito la protagonista, Alice : “una moderna Bridget Jones con un tocco di Jessica Day di New Girl nel look”. Personalmente vi ho ritrovato anche molto, a tratti,” la verità è che non gli piaci abbastanza”.

Altra pellicola leggera, ironica e romantica tratta dall’omonimo libro. Due casi editoriali riportati e adattati per lo schermo. Piccolo e grande. TV e cinema. Gigi e Alice sono molto simili ed ambedue devono capire e subire la regola che, “No, non sei un’eccezione, per niente. Anzi, tu sei la regola, e la regola è questa: se un uomo non ti chiama, non vuole chiamarti.”


Guida astrologica per cuori infranti è fresco, pungente e rispecchia perfettamente tendenze odierne. Uno spaccato della nostra realtà. Il cast è giovane e con la voglia di mettersi in gioco: Claudia Gusmano, Lorenzo Adorni e Michele Rosiello.


«La serie riesce a fotografare la generazione attuale e le sue problematiche nel tono colorato della commedia ma restando verosimile, restituendo personaggi imperfetti e non idealizzati, che aiutano lo spettatore a riconoscersi in alcuni aspetti di uno o dell’altro», ha affermato durante un’intervista M. Rosiello( Davide Sarti). La serie segue le disavventure sentimentali di vari personaggi: l’ingenua Alice(interpretata da Claudia Gusmano ), il suo amico Tio (Lorenzo Adorni ) e Paola (Esther Elisha). Un trio improvvisato e regalato dalla vita che compie in percorso di crescita. Insieme.
Esistenze diverse a confronto per rappresentare una generazione.
Ci sarà una seconda stagione?


Silvia Zucca è laureata in Letteratura inglese e, come la protagonista del suo romanzo, ha lavorato per anni per una piccola rete televisiva milanese. La sua vera passione, però, è sempre stata la narrativa, cui ora si dedica a tempo pieno, sia come traduttrice, sia come autrice. «Guida astrologica per cuori infranti» è il suo primo romanzo e si subito imposto come caso internazionale: i diritti di traduzione, infatti, sono stati venduti in 14 Paesi prima ancora della sua pubblicazione in Italia.