La faida Crawford-Davis. Feud è una di quelle serie TV sicuramente poco in vista ma senza dubbio di grande valore, per i nostalgici del cinema in bianco e nero.


Feud racconta della contesa durata quasi mezzo secolo tra le due grandi dive del cinema Joan Crawford e Bette Davis.

Joan e Betty e i loro grandi successi

Joan Crawford viene ricordata soprattutto per alcuni grandi successi come il suo ruolo da protagonista ne “Il romanzo di Mildred Pierce” e nel film “Foglie d’autunno”.
Degno di nota anche il suo straordinario personaggio di Crystal Allen, la spregiudicata amante di un uomo dell’alta finanza nel film “Women”, capolavoro di George Cukor.
Bette Davis è ricordata per la sua grande interpretazione in “Eva contro Eva” che le valse un Oscar. Per “L’anima e il volto”, “Ombre malesi”, e la sua magistrale interpretazione della regina Elisabetta I.
Ma entrambe le dive verranno ricordate per sempre per l’horror che girarono insieme, stiamo parlando del film “Che fine ha fatto Baby Jane?”

Convivenza forzata sul set di Baby Jane

Feud racconta proprio del periodo in cui le due attrici si ritrovarono in una convivenza forzata per le riprese di Baby Jane. Il film valse una nomination solo per la Davis, che però non riuscì a vincere la statuetta come miglior attrice protagonista.

Il viale del tramonto

Feud è una serie molto interessante che narra gli sviluppi psicologici che queste due donne affrontarono nell’ultima fase delle loro carriere. Quella spietata fase che in ambito cinematografico viene chiamata piuttosto cinicamente “viale del tramonto”.
La Davis e la Crawford furono in grado, con le loro interpretazioni in Baby Jane, di dimostrare che in definitiva è il talento il vero cardine di un artista del cinema, aldilà dell’età.

Susan Sarandon e Jessica Lange alias Davis-Crawford

Susan Sarandon nei panni di Bette Davis è quantomeno verosimile, con una sorprendente somiglianza nei tratti.
La stessa cosa vale per Jessica Lange nei panni di John Crawford, con una capacità imitativa davvero unica.
Nel cast ci sono altri nomi noti come Stanley Tucci, Kathy Bates, Catherine Zeta Jones e Alfred Molina.
Per i nostalgici del cinema in bianco e nero e per gli ammiratori di grandi dive del passato di Hollywood, questa serie TV è super consigliata. La serie è disponibile su Disney plus.

Buona visione!

https://www.disneyplus.com/home