Poldark è una serie basata sui romanzi storici di Winston Graham.

Tra le serie tv che oramai iniziano a considerarsi datate, si possono rispolverare dei veri e propri gioielli. Questo è il caso di Poldark, una serie trasmessa da Sky e ancora disponibile on demand. Le stagioni sono tre, gli episodi in totale venticinque. La saga dei romanzi è composta di dodici libri, ma la serie si basa solo sui primi sette. Gli episodi sono stati girati in Irlanda, precisamente in Cornovaglia. I due protagonisti principali, Ross Poldark e Demelza Carne, sono interpretati rispettivamente da Aidan Turner e Eleanor Tomlinson.

La storia si apre con il ritorno del Capitano Poldark in patria

Siamo nel 1783 e il Capitano Poldark, questo eroe imperfetto, torna in Cornovaglia, dopo aver combattuto (non per sua libera scelta) nella Guerra d’Indipendenza americana. Purtroppo la situazione che lo attende al suo ritorno, non è certamente quella che l’uomo aveva lasciato tempo prima. Suo padre è passato a miglior vita, la sua amata Elizabeth sta per sposare suo cugino Francis, e la sua modesta eredità (casa e terreni) è in totale abbandono. Sarà fatale l’incontro che presto avverrà con la bella e selvaggia Demelza, che sarà dapprima la sua sguattera, in seguito diventerà sua moglie.

Poldark, questo eroe imperfetto

Il carattere di questo singolare protagonista è impetuoso e perennemente agitato, proprio come il mare della sua terra. Il suo orgoglio non gli permette di accettare scorciatoie o compromessi di sorta. Il suo enorme senso di giustizia lo anima dal profondo, ma come si dice, nessuno è perfetto, e il Capitano Ross incarna sì la figura dell’eroe beniamino dei ceti inferiori (tra i quali ci sono gran parte delle persone a lui più care), ma è anche un uomo con dei punti deboli. La sua storia d’amore con Demelza vacillerà quando, per impedire il secondo matrimonio di Elizabeth con il suo nemico di sempre George Warleggan, Ross entrerà quasi di prepotenza nel suo letto e la farà sua per un’unica volta.

Demelza, cuore buono e vero spirito irlandese

Per la riconciliazione tra i due, si può contare sull’amore e la saggezza di Demelza, che perdonerà suo marito e lo riaccoglierà nelle sue grazie, buttandosi tutto alle spalle. Demelza, pelle trasparente, lentiggini e capelli ricci e rossi, non incarna solo nella sua fisicità il vero spirito ribelle e testardo che si dice contraddistingua le donne irlandesi, ma lo fa suo totalmente, in pensieri e azioni.

Saga famigliare

Le miniere di rame e stagno dei Poldark, la ricchezza acquisita da George Warleggan, definito un “parvenu”, poveri cacciatori di frodo ridotti alla fame e ingiustamente condannati, edipemie e contagi mortali, battaglie e sbarchi illegali fanno da cornice a questa saga famigliare di cui avremmo sicuramente apprezzato l’adattamento dei restanti cinque libri dell’autore.

Clicca qui per acquistare il cofanetto: Poldark tv series