La nuova edizione del festival del cinema tra anteprime, incontri e riconoscimenti 

Sarà per la temperatura mite, la musica che risuona dal Red Carpet immacolato, o per gli aperitivi da sogno sotto il leoncino alato, sta di fatto che quest’anno alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia c’è aria di rinascita e di buon cinema. A poca distanza dall’apertura, l’atmosfera viva di questa edizione non lascia dubbi: è la prima volta del festival oltre la paura del Covid, senza dimenticare le necessarie regolamentazioni. Ancora presto però per parlare di normalità, ma il cinema riparte da qui. Per maggiori info il portale della Biennale.

Il ritorno di Hollywood

Non è una novità che la Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica di Venezia attiri l’attenzione delle grandi star internazionali, e non si è smentita anche quest’anno. Pedro Almodovar accompagnato dall’eterna musa Penelope Cruz per Madres Paralelas. Mat Damon che vedremo protagonista in The Last Duel, Denis Villeneuve che, dopo Blade Runner 2045, vanta il secondo adattamento Sci Fi dei mitici anni 80 “Dune”. Ridley Scott nel suo secondo “duello” con The Last Duel. Kirsten Stuart nei panni dell’amata Lady D. Timothée Chalamet protagonista del remake Dune.

Il cinema italiano in gara

Da non sottovalutare gli autori che giocheranno in casa. Sorrentino con “E’ stata la mano di Dio”, una dedica agli anni della sua sofferta adolescenza scandita dai goal del mito Diego Armando Maradona. Mario Martone che evoca il grande teatro napoletano dell’intramontabile Eduardo Scarpetta attraverso l’attore e amico Toni Servillo .Stefano Mordini con l’adattamento de La Scuola Cattolica. I “Fratellacci”D’Innocenzo che svelano il loro atteso America Latina. Da non perdere la consegna del Leone D’Oro alla carriera al premio oscar Roberto Benigni che, in occasione dell’ambita onorificenza, terrà una MasterClass sul cinema di ieri e di oggi.

Eventi paralleli

Oltre agli appuntamenti per i cinefili veterani, e per i nuovi ospiti, la Mostra Internazionale D’Arte Cinematografia di Venezia diventa luogo di incontro per tutti, offrendo una vastissima programmazione che include anche eventi glamour e di altra natura dal cinema. Insomma , anche al di fuori dal tappeto rosso non mancano occasioni per farsi notare.