DUNE ha avuto la sua prima mondiale a Venezia, con diverse proiezioni speciali, e alla serata di gala ha ricevuto ben 8 minuti di applausi alla fine. È chiaro che DUNE sarà uno dei film più visti dell’anno.
DUNE, applaudito per 8 minuti a Venezia. Che cosa dicono le prime recensioni sul film più atteso dell’anno?
Venerdì 3 settembre 2021, DUNE è stato visto in anteprima mondiale al 78° Festival del Cinema di Venezia, presentato fuori concorso ed è stato l’attrazione della giornata.
Tratto dal romanzo più famoso della letteratura di fantascienza, DUNE combina azione, filosofia, personaggi complessi e scenari mozzafiato.
Se la versione del 1984 di David Lynch è stata deludente, quella di Jodorowski non ha mai visto la luce e la serie TV non è stata all’altezza delle aspettative.
I fan del romanzo Dune, scritto da Frank Herbert più di cinquant’anni fa, hanno ora un motivo per gioire.
Il regista Villeneuve sembra essere riuscito a dare loro esattamente la sceneggiatura che sognavano da decenni.
È la produzione è di proporzioni enormi, con ottime interpretazioni dell’intero cast.
Infatti lascia agli spettatori la voglia di vedere e conoscere meglio l’affascinante mondo del pianeta Arakis.
Questo è esattamente quello che vogliono i produttori, perché questa è la prima parte di una saga.
Villeneuve ha detto fin dall’inizio che farà questo film, essendo un progetto da sogno, proprio perché è diviso in più parti. Solo così si poteva catturare l’essenza del più vasto romanzo di fantascienza.
Il film ha ricevuto anche alcune recensioni contrastanti, alcuni hanno criticato il fatto che la storia e le interpretazioni siano oscurate dallo scenario assolutamente sensazionale. Resta da vedere come verrà sviluppata la trama nel prossimo film, essenziale per il risultato.
I più entusiasti critici dicono che DUNE definirà questo decennio del cinema.
DUNE APPLAUDITO PER 8 MINUTI A VENEZIA.
Vediamo qualche opinione dai critici presenti al festival di Venezia:
“Dune è esattamente l’anello mancante tra l’arte e i film multisala… Dio, che film fantastico” (Xan Brooks, The Guardian).
“Il film di Denis Villeneuve è l’interpretazione di quest’opera letteraria che i fan hanno meritato e aspettato da decenni” (CinemaBlend).
“Un adattamento spettacolare, grandioso e sorprendente della prima metà del romanzo di Frank Herbert, DUNE stupirà i fan esistenti e attirerà i nuovi arrivati nel mondo affascinato, cosparso della spezia segreta inventata da Frank Herbert. Se la seconda parte non avverrà mai, sarebbe un peccato”. (Impero).
Viaggio mitico ed emozionante di un eroe, Dune narra la storia di Paul Atreides, giovane brillante e dotato di talento, nato per andare incontro a un destino più grande della sua immaginazione, che deve raggiungere il più pericoloso pianeta dell’universo per assicurare un futuro alla sua famiglia e al suo popolo. Mentre forze malvagie combattono per l’esclusivo possesso della più preziosa risorsa esistente sul pianeta – una spezia capace di liberare tutte le potenzialità della mente umana – solo chi vincerà le proprie paure riuscirà a sopravvivere.
La colonna sonora è firmata da Hans Zimmer: Villenueve, l’ha chiamato perché Dune era un progetto a cui teneva molto.
Alcuni nomi noti che faranno parte di questo cast stellare:
Timothée Chalamet – Paul Atreides
Rebecca Ferguson – Lady Jessica
Zendaya – Chani
Jason Momoa – Duncan Idaho
Inizialmente la data di uscita del film era stata fissato negli Stati Uniti per il 20 novembre 2020, poi al 18 dicembre 2020 e al 1º ottobre 2021.
Sarà distribuito nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 16 settembre 2021 e in quelle statunitensi dal 22 ottobre in contemporanea in streaming su HBO Max per il primo mese.
There are 4 comments on this post
Comments are closed.