Ieri sera al Cinema Adriano di Roma si è svolta l’anteprima stampa del film Wonka. Tanta curiosità per il prequel del personaggio immaginario tratto da un romanzo per bambini di Willy Wonka, interpretato da Timothée Chamelet.

Wonka. Partiamo col dire che Chalamet ancora una volta dimostra la sua versatilità di attore. Nonostante la sua giovane età ha all’attivo diverse candidature nel ruolo di Elio, il giovane adolescente sensibile in “Chiamami col tuo nome” di Luca Guadagnino.

Hugh Grant è al suo fianco, in una veste inedita nel personaggio di Umpa-Lumpa dai capelli verdi e la carnagione arancio. Rowan Atkinson nei panni di un prete circondato da monaci cioccolatieri. Olivia Colman, nota soprattutto nel ruolo di Elisabetta II in The Crown, in una veste cattiva, arcigna. Sally Hawkinks, la madre di Wonka, indimenticabile in Blue Jasmine di Woody Allen. Jim Carter, il maggiordomo di Downton Abbey, di cui non svelo il ruolo per evitare spoiler. Un cast di attori bravissimi diretti da Paul King, regista britannico che abbiamo apprezzato nella regia di Paddington.

Un film che emoziona a livello sensoriale le nostre papille olfattive.

Grazie ai vari cioccolati come quello della positività per scacciare le nubi, quello a base di vino bianco e rosso per vivere allegre serate con un retrogusto di porto per condurci a un sonno rilassato. Un cioccolato apprezzato per la sua bontà che trasmette sensazioni positive. Da brava golosa e amante del cioccolato fondente, sono uscita dalla sala con la voglia di degustare cioccolata con diversi ingredienti.

Ciò che emerge è la bontà di animo, l’amore e semplicità di Wonka, nonostante le avversità, che dovrebbe caratterizzare le feste natalizie soprattutto quest’anno così complicato per le guerre in atto. Un film per ragazzi ma anche per adulti perché lo spirito vero delle festività dovrebbe portarci a rispettare persone e regole, ad aiutare gli altri, abbandonando, almeno in queste occasioni, competitività, visibilità sempre più frequenti nella società che viviamo.

La piazza in cui il giovane Wonka presenta il suo cioccolato mi ha ricordato la nostra Galleria Vittorio Emanuele II di Milano anche se il film è stato girato principalmente a Monaco di Baviera. La colonna sonora ha esaltato le qualità canore dell’attore protagonista, nelle presentazioni dal vivo all’estero, e il lavoro accurato nel doppiaggio.

“Tutte le cose belle a questo mondo sono cominciate con un sogno”

Ed è questo il messaggio che dovrebbe arrivare sia ai piccoli che ai grandi. Non bisogna mai smettere di sognare, di credere in noi stessi, nelle nostre ambizioni perché i sogni ci fanno volare e dimenticare le “brutture” che fanno parte della vita.