La serie-manifesto contro la violenza sulle donne è tra le serie tv tratte da libri più apprezzate del 2024: Ni una más, su Netflix. in Italia è la serie più vista del momento, come in ben altri 82 paesi.
Ni una más è una serie tv spagnola, trasmessa in prima visione assoluta il 31 Maggio 2024 e poi distribuita di Netflix a giugno. È tratta dall’omonimo romanzo dello scrittore e sceneggiatore della serie Miguel Sáez Carral. Come protagonisti troviamo le star dei recenti successi spagnoli di “È colpa mia?” e “Dalla mia finestra”. La serie racconta l’intreccio tra passato e presente di quattro amiche, ognuna con i propri problemi e segreti.
Un’adolescenza difficile.
Tra di loro spicca il personaggio di Alma, interpretata da Nicole Wallace, una ragazza forte e coraggiosa, capace di combattere per quello in cui radicalmente crede fino all’ultimo sangue, come quando da piccola giocava a fare la lotta con suo papà, con il quale adesso ha un rapporto insidioso. Insieme a lei Greta, Berta e Natasha (rispettivamente Clara Galle, Teresa De Mera e Aicha Villaverde) dovranno affrontare le sfide di una difficile adolescenza, oltre ai normali scontri con familiari o amici ed eventuali problemi di cuore, si troveranno davanti a scelte complicate anche ai limite della legge. Un messaggio forte e chiaro di denuncia contro la violenza e gli abusi sulle donne, che riporta alla luce anche dei casi realmente accaduti, quelli di Daisy Coleman e Chanel Miller.
Incubi e inquietudine
Una struttura narrativa che va a ritroso, mostrandoci una fine ingannatrice che passo dopo passo viene svelata risolvendo un mistero, facendo crollare supposizioni e creando un andamento inaspettato degli eventi. La fotografia fredda, le melodie gravi degli archi e rumori ticchettanti rendono inquieti gli spettatori, che condividono la paura delle protagoniste, lasciando percepire l’incubo che stanno vivendo. L’unica soluzione per svegliarsi da quel brutto sogno è lottare, scendere in piazza e usare la nostra voce e i cartelloni per passare un messaggio a tutti, per farci sentire e vedere. Una serie difficile da digerire, che mira con estremo riguardo a sensibilizzare l’opinione pubblica per porre fine a violenze e discriminazioni di genere. In gruppo, tenendoci per mano, possiamo avere la forza di combattere, essendo in grado di lottare come delle vere donne.
Comments are closed.