In sala, a ridosso di San Valentino, la rivisitazione contemporanea del classico di Emily Brontë. Margot Robbie, la mitica Barbie, interpreta Catherine, Jacob Elordi è Heathcliff.
Dimenticate il romanzo. La regista britannica Emerald Fennell riscrive a modo suo un classico della letteratura inglese. E tiene particolarmente alle virgolette che accompagnano il titolo “Cime tempestose”, quasi a mettere il suo marchio di fabbrica sull’opera.
Del libro di Emily Brontë (clicca qui: Cime tempestose) che ancora si studia nelle aule universitarie e che ha fatto sognare generazioni intere, rimane poco più della metà, ovvero l’amore impossibile e tormentato tra Catherine e Heathcliff. Della seconda parte della storia, di alcuni personaggi chiave, come il fratello di lei, Hindley Earnshaw, e la generazione a seguire, non c’è traccia. Prende invece particolare rilevanza la domestica Nellie Dean, che diventa il capro espiatorio del dramma, interpretata da Hong Chau. Un’attrice cinese, il che suona un po’ particolare nello Yorkshire di fine Settecento.
Sempre per gli amanti del purismo, Heathcliff, descritto dalla scrittrice come uno “zingaro dalla pelle scura”, dovrebbe avere una carnagione diversa da quella dell’attore Jacob Elordi. Ma questo particolare è stato quasi sempre ignorato dalle numerose trasposizioni cinematografiche. Nel 1939 fu, per esempio, l’elegante Laurence Oliver a dargli vita sullo schermo in La voce della tempesta di William Wyler. Forse una delle più belle rivisitazioni.
Quanto alla capricciosa e determinata Catherine, nel ruolo che fu di Merle Oberon e persino di Juliette Binoche, troviamo Margot Robbie, che molti ricorderanno per aver interpretato Barbie nel film di Greta Gerwig.

L’ultima rivisitazione.
Dal primo film muto del 1920 (è rimasta solo la sceneggiatura originale, ma non ne esiste più una copia) ad oggi, passando anche per il brano con cui debuttò Kate Bush, intitolato proprioWuthering Heights, ovvero Cime Tempestose, il libro della Brontë è stato amato e interpretato da vari registi, persino da Luis Bunuel che ha trasportato l’ambientazione in Messico, nel 1953. Sarà perché la complessità e la profondità dell’opera, la forza dei personaggi, continuano a conquistare.
Emerald Fennell, premio Oscar per la miglior sceneggiatura originale per il film Una donna promettente nel 2021, ma anche attrice: è stata Camilla nella serie The Crown, ne è stata sedotta a sua volta. Ha spiegato che è stato il primo romanzo che le ha provocato una profonda reazione fisica, ne è rimasta letteralmente travolta. «L’ho trovato così bello, così viscerale e devastante» ha dichiarato e per questo ha deciso di farne un film capace di provocare “emozioni forti”.
Il sogno d’amore.
Colonna sonora della compositrice britannica Charli XCX, costumi stupendi ma non propriamente credibili per l’epoca storica, ambientazioni sgargianti nella ricca casa del marito di Catherine, Edgar Linton, riprese studiate con cura, la pellicola si avvia a conquistare il pubblico più giovane, incline al romanticismo.
Il tutto anche grazie anche all’uscita in sala a ridosso di San Valentino, con il trailer che rilancia “la più bella storia d’amore di tutti i tempi”. In libreria è già pronta l’edizione con la copertina che riprende il poster del film. Se si tornerà anche a leggere il libro sarà davvero un successo.
Entra nella nostra community clicca qui: Newsletter
Sostienici, clicca qui: PINK





Comments are closed.