
In occasione della messa in scena dello spettacolo Come Piace a Te al Teatro 7 Off di Roma dal 24 al 27 aprile 2025, abbiamo incontrato l’attrice Antonella Arduini che nella pièce interpreta il personaggio di Marta.
Marta è sposata con Carlo, è innamorata di suo marito ed è una mamma attenta e affettuosa… e poi? Cosa ci puoi raccontare di questo personaggio?
Marta è una donna semplice che ha a cuore il prossimo, si occupa del sociale facendo volontariato. Quello che mi ha colpito di questo personaggio è che non la trovo mai una donna scontata e prevedibile. Nel rapporto tra il marito e la figlia Bianca è sempre pronta a mediare, a fare da pacere, a trovare una soluzione, e questo perché è mossa dall’amore sconfinato che prova per loro che la fa essere estremamente protettiva.
Come si risolvono i conflitti in una famiglia disfunzionale?
Si risolvono con il dialogo e la sincerità, mettendosi a nudo, non avendo paura di far emergere le proprie emozioni. A volte sono necessari degli scontri, anche accesi se serve a condurre ad una risoluzione.
Come ci si viene incontro quando si hanno visioni diverse della vita eppure ci si vuole bene?
Se ci si vuole bene e se ne ha la consapevolezza non ci si perde in stupide convinzioni in cui prevale l’orgoglio. Quindi ci si viene inscontro avendo chiaro il desiderio di non perdersi e accettando le idee dell’altro seppur diverse.
Come Piace A Te scritto e diretto da Roberto Lopez è un spettacolo più che rodato e che portate in scena da diverso tempo…che reazione ha il pubblico?
È da anni che lo spettacolo va in scena ed è proprio l’entusiasmo del pubblico che ci ha permesso di riproporlo anche quest’anno al Teatro 7 Off di Roma. Le persone che tornano a vederlo sono la testimonianza che il testo grida verità, simpatia e tocca la sensibilità del pubblico in sala, e noi attori cerchiamo di restituire in scena l’entusiasmo che gli spettatori ci donano, anzi, direi che la loro reazione è il motore che ci fa sta muovere con la giusta carica sul palco. Il pubblico ride, si commuove e si in qualche modo si riconosce.
Qual è il messaggio che lancia lo spettacolo?
Credo che la forza di questa pièce sia proprio il messaggio che lancia: l’amore prevale sempre e questo fa inevitabilmente cadere qualsiasi preconcetto..
Progetti per il futuro?
In cantiere c’è una nuova commedia sempre con Roberto Lopez che andrà in scena il prossimo inverno. Poi sai, noi attori non ci fermiamo mai tra idee e sogni..quindi ci sono tante altre cose pensate che sono solo da concretizzare una alla volta.
Info Utili
Come Piace A Te. Scritto e Diretto da Roberto Lopez Teatro 7 Off via Monte Senario, 81a Con Antonella Arduini, Noemi Petrangeli, Roberto Lopez, Vito Andrea Rizzo, Armando Puccio.
Sostienici, clicca qui: PINK
Comments are closed.