Athina Jewels è il marchio di gioielli di Chiara Carlotto, una giovane e talentuosa artista che ha deciso di raccontare di sé sul nostro magazine.
Mi chiamo Chiara, vivo in un piccolo borgo in Veneto vicino Treviso. Sono una designer, pittrice e artigiana. Sono laureata in design e comunicazione e ho un diploma in studi artistici. Amo l’arte, la musica, leggere e creare con le mie mani.
La mia vita ruota attorno alla creatività sotto diversi aspetti: dipingo volti, sguardi e corpi di donne sulle mie tele che raccontano storie dell’essere donna, in quanto anima complesse attraversata da emozioni e cicatrici.
La mia creatività non si ferma, ho un brand di gioielli, si chiama Athina Jewels, dove lavoro l’argilla polimerica in diverse sfumature ispirandomi alle figure femminili delle diverse mitologie. Il nome si ispira ad Atena, dea della saggezza e delle arti, una figura a me cara in cui mi rispecchio molto.

Athina Jewels.
Athina l’ho creata 4 anni fa, è nata così, in un modo silenzioso, quasi in punta di piedi. Nasce dalla mia passione per i gioielli, non esco mai senza un accessorio, e per la mitologia greca (l’Iliade e l’Odissea ma anche la mitologia egizia). Timidamente e con tanta passione ho iniziato a creare gioielli per me, per le amiche, mia mamma e mia sorella e mie nipoti. Poi pian piano ho preso confidenza e ho iniziato con i primi mercatini di artigianato: la gratitudine è stata tanta e la voglia di mettermi in gioco è iniziato a salire.
Nel tempo ho sperimentato molto, forme, colori, lo stile è cambiato, si è evoluto e ho trovato la mia strada.
Oggi mi trovo a progettare nuovi modelli, creare nuove forme, colori e raccontare storie con i miei prodotti. Ovviamente oltre ad essere una creativa sono anche fotografa, grafica, social media manager del mio brand (insomma multitasking)
In entrambi i modi di esprimersi, pittura e gioielli, il cuore e lo scopo è quello di dare forma a storie di donne, poetiche, potenti, vere, trasformando sensazioni e simboli antichi in messaggi attuali.

Creo da donna per le donne.
La mitologia è sempre stata una mia passione, leggo diversi libri di storie greche e non solo dove la figura femminile viene raccontata sotto una luce diversa. La mitologia mi appassiona perché custodisce simboli e archetipi, come la forza e la saggezza di Atena, l’indipendenza di Artemide e la forza ribelle di Medusa.
Figure che rappresentano sfumature del femminile che rivedo e riconosco in me stessa e nelle donne che incontro. Da qui il mio impulso e l’obiettivo con il mio brand: creare e disegnare pezzi unici che diventino simboli da indossare, non un semplice accessorio ma un gioiello che racchiude segni che parlano di forza, rinascita e bellezza.
Il processo creativo è una parte fondamentale del mio lavoro, ogni forma è progettata da me come se fosse una piccola scultura, un quadro. Leggo, mi lascio ispirare, prendo un pezzo di carta, di solito il mio quadernetto, e inizio a creare forme che rimandano a diverse figure: Atena, Demetra, Afrodite, Cleopatra… fino ad arrivare a quel simbolo.
Passo poi alla modellazione e stampa 3D della forma per realizzare i cutter (formine) che uso come stampo; la parte più divertente è la creazione delle sfumature, mani in pasta e inizio a mixare diversi colori per ottenere sfumature e colori che hanno significato.
Passo poi alla creazione delle forme, poi la cottura e infine l’assemblaggio.
La mia filosofia è quello di non buttare nulla e mi piace pensare di avere sempre quei set coordinati, quindi gli scarti di argilla li riuso per creare anelli e bracciali.

Progetti futuri.
Il mio sogno è quello di far crescere Athina come realtà indipendente e riconoscibile, portando bellezza ed emozioni a diverse anime femminili. Il mio obiettivo è quello di unire sempre di più le mie identità di pittrice e artigiana, mantenendo le cose separate ma connesse.
Continuare con mostre d’arte sensibilizzando sul tema della donna, creare eventi dove i miei quadri raccontano storie; partecipare a market fuori dalla mia regione e magari anche all’estero; organizzare e consolidare i workshop, questi momenti di condivisione e di insegnamento dove persone diverse si conoscono per creare con le proprie mani cose belle.
Un progetto a breve termine è il sito vetrina, per raccogliere le mie collezioni e renderle accessibili a chi mi segue da altre zone d’Italia.
Nel futuro, perché no, avere un piccolo Lab dedicato dove accogliere clienti e donne che vogliono conoscermi e immergersi nel mio mondo creativo.
Dove possono acquistare le mie creazioni?
Al momento partecipo a diversi eventi e mercatini artigianali nelle province di Vicenza e Treviso, ed espongo ogni tanto in occasione di qualche mostra.
Il mio percorso creativo, i gioielli che creo e le simbologie le racconto su Instagram, mi trovate come @athina_jewels. Per i quadri mi trovate qui @chiaracarlotto_art
Presto sarà online anche un sito con la possibilità di contattarmi tramite whatsapp e per avere un punto di incontro più completo con chi ama le mie creazioni.
Entra nella nostra community clicca qui: Newsletter
Sostienici, clicca qui: PINK





Comments are closed.