Assegnato a Giorgio Parisi il Nobel per la Fisica 2021.
Giorgio Parisi è stato premiato per i suoi studi sui sistemi complessi, sui modelli climatici e il riscaldamento globale.
L’italiano Giorgio Parisi ha ricevuto il Nobel per la Fisica 2021, fisico teorico dell’Università Sapienza di Roma e dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare ( Infn) e Vicepresidente dell’Accademia dei Lincei.
Nato a Roma il 4 agosto 1948, è noto a livello internazionale per gli studi sulla fisica statistica, la teoria dei campi, i sistemi dinamici. Noto nella fisica della materia condensata. Ha introdotto i vetri di Spin, modelli di meccanica statistica applicati in biologia e medicina (immunologia).
La ricerca è fondamentale
Giorgio Parisi ha affermato che la ricerca è fondamentale per creare il futuro e che sia ben finanziata e sostenuta. Investire sulla ricerca vuol dire investire sui giovani.
Riconoscimenti di Draghi
Il presidente del consiglio, Mario Draghi riceverà il professore Parisi a Palazzo Chigi per complimentarsi per questo grande premio.
Parisi è un ricercatore nella fisica teorica. Ha ottenuto scoperte decisive nel campo della cromodinamica quantistica e dello studio dei sistemi disordinati complessi, dalla scala atomica a quella planetaria.
Una vita dedicata alla scienza
Il professore ha dedicato la sua vita alla scienza e alla ricerca. Con molta passione ha seguito i suoi studi. È un maestro ed esempio per molti giovani ricercatori.
Giorgio Parisi ci insegna che la ricerca richiede idee originali, disciplina, libertà. La ricerca dà opportunità e speranza al mondo.
Grande onore per Sergio Mattarella
Grande soddisfazione ha espresso il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per il conferimento del Premio Nobel. È un riconoscimento che dà onore all’Italiano e alla sua comunità scientifica.
Il premio Nobel sulla situazione climatica
Giorgio Parisi ha affermato che la situazione attuale climatica sta peggiorando. Bisogna mettere al centro di tutto l’attenzione ai mutamenti del clima. La situazione è molto allarmante. C’è un’estrema incertezza sul futuro. Bisogna agire con urgenza.
È stato premiato per l’attenzione alla variabilità del clima della Terra e l’attenzione al riscaldamento globale.
Aumentando la concentrazione di Co2 nell’atmosfera, aumenta il riscaldamento globale.
Sintesi del testo di un appello promosso nel 2002 da Legambiente.
Il testo è stato firmato da Giorgio Parisi e altri sette scienziati tra cui Enrico Alleva, Luigi Boitani, Rita Levi Montalcini, Enzo Boschi.
Dopo quasi 20 anni il tema e gli argomenti dell’appello rimangono attualissimi.
L’ambientalismo ha una forte impronta scientifica. Le sue radici si basano sull’interazione tra uomo, ambiente e scienza.
L’ecosistema terrestre è limitato. La capacità di eliminare i rifiuti prodotti dall’attività umana è in forte crisi. Le riserve di biodiversità sono minacciate.
L’attività dell’uomo incide sui mutamenti climatici, con conseguenze catastrofiche per la vita stessa degli esseri umani.
Dunque, il progresso delle conoscenze scientifiche è indispensabile alla salvaguardia del sistema umano – ambientale.
There is 1 comment on this post
Comments are closed.