Gioie e dolori per gli azzurri impegnati alle Olimpiadi di Tokyo. Un medagliere con un oro, un argento e due bronzi, e alcune belle prove, accanto, purtroppo, ad altrettante sconfitte. Ecco un parziale riepilogo delle prime due giornate di giochi in Giappone per gli atleti italiani.
Basket, azzurri avanti

Partiamo dall’Italbasket maschile che ha battuto per 92-82 la Germania, vincendo così la prima gara del Gruppo B della fase a gironi. Un successo importante, a distanza di 17 anni dall’ultima partecipazione ai Giochi, frutto di impegno e grande forza di volontà da parte di un gruppo che non si è lasciato intimorire. Nonostante lo svantaggio in doppia cifra, 32 punti subiti solo nel primo quarto, gli azzurri sono stati capaci di rimontare lo svantaggio e volgere a loro favore un match che sembrava ormai compromesso. E ora fari puntati sulla prossima sfida, in scena mercoledì 28 luglio, contro l’Australia primatista del ranking mondiale FIBA.

Rimanendo nel basket, questa volta femminile 3X3, le azzurre dopo aver battuto all’esordio la Mongolia (15-14) e perso con la Francia (16-19), nella seconda giornata hanno vinto con la Romania (22-14) ma nulla hanno potuto contro la Cina (13-22). Appuntamento a lunedì 26 luglio contro Stati Uniti e Giappone, e martedì 27 luglio contro la Russia.

Sciabola maschile, arriva l’argento azzurro

Gioie e dolori per gli azzurri impegnati nella scherma. Nulla da fare, purtroppo per il fioretto femminile, con la nostra Alice Volpi vincitrice per 15-7 nel derby contro Arianna Errigo, ma sconfitta in semifinale e costretta ad arrendersi anche nella lotta al bronzo. Delusione anche per la spada maschile, con Andrea Santarelli battuto dall’ucraino Reizlin nella finale per il bronzo. Possiamo, però, festeggiare per l’argento nella sciabola maschile, ottenuto da Luigi Samele nella giornata di sabato. Nella finale, il nostro atleta si è dovuto arrendere per 15-7 all’ungherese Aron Szilagyi, campione olimpico a Londra 2012 e a Rio 2016, ma ha comunque portato a casa la prima medaglia azzurra.

Taekwondo, primo oro con Vito Dell’Aquila

Prima medaglia, ma non unica, perché il primo oro azzurro a Tokyo è arrivato, sempre nella giornata di sabato, grazie a Vito Dell’Aquila, che nella categoria 58 chili del taekwondo, ha sconfitto in finale il tunisino Jendoubi.

Ciclismo su strada femminile, arriva il bronzo

Non c’è due senza tre: e la terza medaglia per l’Italia l’ha portata a casa Elisa Longo Borghini. La campionessa piemontese, infatti, ha conquistato il bronzo nella finale del ciclismo su strada.

Judo, bronzo per Odette Giuffrida

Il secondo bronzo del medagliere azzurro è firmato da Odette Giuffrida, che nel judo, categoria 52 kg, ha avuto la meglio sull’ungherese Reka Pupp, appendendo così al collo la seconda medaglia olimpica, dopo l’argento conquistato nel 2016 a Rio.

Tennis, avanti Fognini, Sonego e Camila Giorgi

Tre vittorie e due sconfitte, invece, nel tennis. Tra gli uomini, Fabio Fognini e Lorenzo Sonego avanzano al secondo turno dopo aver avuto la meglio sui padroni di casa, i giapponesi Sugita e Daniel. Tra le donne brilla Camila Giorgi che ha la meglio sulla statunitense Jennifer Brady per 6-3, 6-2. Nulla da fare, invece, per Lorenzo Musetti e Sara Errani.

Volley femminile e pallanuoto maschile senza problemi

Esordio spettacolare per le azzurre del volley. Paola Egonu e compagne hanno sconfitto con un netto 3-0 la Russia. Brilla anche la pallanuoto maschile azzurra, con il Settebello che ha inflitto un perentorio 21-2 al Sudafrica.

Per essere sempre aggiornato sui risultati, clicca qui.