Federica Pellegrini si qualifica per la finale dei 200 stile libero con il settimo tempo ed è già record.

Federica Pellegrini, la nostra nuotatrice più titolata, ce l’ha fatta ancora una volta.

Dopo una semifinale sottotono, la Divina accede col settimo tempo (1’56’’44) alla finale dei duecento stile libro che è da sempre la sua gara.

Queste sono state le parole della Divina a Sky TG Sport .

“Era il mio obiettivo per questa Olimpiade. E non di certo un obiettivo minimo perché era difficile, guardate come il livello si è alzato. Ma noi ci abbiamo provato fino alla fine, dico noi perché con me c’è uno staff meraviglioso che mi ha seguito negli ultimi due anni in maniera ineccepibile. Ci abbiamo creduto fino alla fine. In questo traguardo, in questa quinta finale, ci sono venti anni di vita, la mia.”

Ma non stiamo qui a parlare di tempi, perché Federica Pellegrini è entrata nella leggenda, perché è la prima donna a qualificarsi per ben cinque finali nelle ultime cinque olimpiadi.

Meglio di lei solo Michael Phelps, che voglio dire, è PHELPS!

Federica Pellegrini nei suoi sedici anni nella Federazione Italiana Nuoto ci ha fatto più volte esultare.

Vi ricordate quando a soli sedici anni vinse l’argento olimpico ad Atene? Oppure quando nel 2019, al mondiale di Gwangju, vinse quel meraviglioso oro?

Vi ricordate i successi dell’olimpiade di Pechino 2008?

L’abbiamo vista crescere Federica Pellegrini, da bambina a donna adulta, è cambiata un po’ , com’è giusto che sia, ma non è variata la sua voglia di vincere e si stupirci, perché con questa qualificazione può davvero raggiungere l’Olimpo e sedere accanto ai grandi dello sport italiano.

Non ci resta che aspettare perciò, perché questa notte alle ore 3.40 si svolgerà la finale… e Federica ce la metterà tutta, per farci saltare tutti, un’altra volta, su dal divano o dal letto vista l’ora!