Un campus prestigioso cristallizzato sotto la neve. Tre amici legati da un tragico segreto. Una ragazza portata via nella notte. Dal maestro del noir un palpitante romanzo che ha scalato la vetta delle classifiche francesi.
Costa Azzurra, inverno del 1992.

La ragazza e la notte. In una notte glaciale, mentre il campus del suo liceo è paralizzato da una tempesta di neve, Vinca Rockwell, diciannove anni, una delle studentesse più brillanti dell’ultimo anno, fugge insieme al suo professore di filosofia, con il quale aveva una relazione segreta. Per la ragazza “l’amore è tutto o niente”. Nessuno la rivedrà mai più. Costa Azzurra, primavera del 2017 Fino alla fine del liceo erano inseparabili, ma da allora Fanny, Thomas e Maxime – i migliori amici di Vinca – non si sono più rivolti la parola. Si ritrovano ora a una riunione di ex alunni. Venticinque anni prima, in terribili circostanze, hanno tutti e tre commesso un omicidio, murando il cadavere nella palestra della scuola. Proprio la palestra che oggi deve essere demolita per fare spazio a un altro edificio. D’ora in poi, niente potrà più impedire che la verità sul caso di Vinca venga a galla. Sconvolgente, dolorosa, demoniaca.

Fa centro, Musso, con il suo romanzo, La ragazza e la notte, edito in Italia da La Nave di Teseo.

Una scrittura fluida, senza tempo, quasi impalpabile che si traveste di nero, giallo e rosa all’occorrenza. Un’atmosfera in sospeso tra la realtà e l’immaginazione, tra l’incubo e la bizzarria. Un romanzo che non dimenticherete, e che dovete leggere se avete letto gli altri scritti di Musso o se non avete mai letto nulla di questo straordinario autore. Per chi ha amato Dio di illusioni di Donna Tart e L’ospite inatteso di Agatha Christie vi ritroverà qualche eco, che si perde però nell’aria tipicamente francese che si respira in questo piccolo capolavoro. Un gioco di specchi che vi lascerà senza fiato.

Guillaume Musso.

Figlio di una bibliotecaria da cui ha ereditato l’amore per i libri, scrive di notte, nei fine settimana oppure in treno, mentre si reca a Parigi dalla compagna. Il suo romanzo d’esordio L’uomo che credeva di non avere più tempo (Sonzogno, 2005) è un bestseller internazionale, e altrettanto successo ha avuto La donna che non poteva essere qui (Sonzogno, 2006). Ha pubblicato diversi altri romanzi, dei quali si citano: Chi ama torna sempre indietro (Sonzogno, 2007), Quando si ama non scende mai la notte (Rizzoli, 2008), La ragazza di carta (Sperling & Kupfer, 2011), Il richiamo dell’angelo (Sperling & Kupfer, 2012), Sette anni senza di te (Sperling & Kupfer, 2013), Aspettando domani (Sperling & Kupfer, 2014), Central Park (Bompiani, 2015), La ragazza di Brooklyn (La nave di Teseo, 2016).

Quasi tutte le sue storie sono state fatte oggetto – o sono in procinto di esserlo – di adattamenti cinematografici.

Link per l’acquisto: LA RAGAZZA E LA NOTTE