Oggi facciamo un viaggio in un Paese proprio attraverso cinque divertenti e curiose leggi che arrivano dalla impassibile e compassata Gran Bretagna.
Ed ecco a voi: 5 leggi davvero assurde che vigono in Gran Bretagna.
Lo sapevate che in Gran Bretagna…
esiste il Salmon Act una legge del 1986 che afferma che è illegale maneggiare un salmone in circostanze sospette.
E va bene ma specifichiamo cosa intendiamo con circostanze sospette… nel senso che non possiamo lanciare ai salmoni bombe molotov? oppure si intende che quando lo dobbiamo pescare dobbiamo identificarci fornendogli le nostre generalità come quando si arresta un sospetto? del tipo un chiaro e forte: pinne in alto sono un pescatore! no giusto per avere chiare le dinamiche e non incappare in chissà quale pena inglese. Va bene che si tratta di una legge creata per ridurre il bracconaggio del salmone ma come fanno le forze dell’ordine britanniche a decidere quali siano queste circostanze sospette con cui non si dovrebbe maneggiare e pertanto anche pescare un salmone?
qualsiasi balena o grande pesce pescato appartiene alla Regina.
Ma questi sono davvero fissati con i pesci… chissà perché? adesso io dico che cosa se ne fa la Regina Elisabetta di una balena? non aveva mica già quei graziosi cagnolini come animali da compagnia? e poi cioè non so se ci rendiamo conto, la legge dice letteralmente qualsiasi balena, ora mi dico, quante balene ha collezionato la sovrana in così tanti anni di regno? e dove le ha messe? spero almeno abbia fatto costruire degli ambienti adatti alle loro necessità e che riservi ai cetacei tutti i comfort e le attenzioni che meritano.
è illegale morire nella sede del Parlamento.
Intendiamoci è lecitissimo per i compassati inglesi rimanere chiaramente infastiditi da colui che osa in modo arbitrario e anche un po’ maleducato permettersi di morire in un luogo importante e pubblico come il Parlamento però in primo luogo io sono quasi ragionevolmente sicura che il malcapitato non se la vada di certo a cercare e comunque ho il forte sospetto che chi violi questa legge difficilmente possa avere ripercussioni legali… o forse sì?
è illegale operare una mucca in stato di ebbrezza.
Ma in stato di ebrezza non deve essere chi opera? o la mucca che viene operata? no perché la differenza mi sembra sostanziale. Cioè se chi ti opera lo fa da ubriaco certo potrebbero esserci spiacevoli e sgradevoli incidenti di percorso ma se il paziente, in questo caso la mucca, fosse ubriaco in fondo che cambia? tanto la devono addormentare ugualmente, magari un goccetto potrebbe essere anche sfruttato come calmante…
e poi anche ponendo che un’operazione non vada a buon fine perché chi ha operato la mucca era alticcio potrebbe la mucca stessa o i suoi parenti, vitellini, toro ecc., fare causa al chirurgo? la legge britannica lo prevede o meno? non vorrei sembrare pedante ma queste sono cose importanti che vanno messe in conto, come va prevista anche la possibilità che le mucche sottoscrivano delle adeguate assicurazioni in caso di necessità, come quella di incontrare gente che decide di operarle e non si preoccupa di mantenersi sobrio.
è illegale portare un tavolo sul marciapiedi.
Perché? mi viene da chiedere solo questo: perché? perché non si può portare un tavolo sul marciapiedi? che fastidio può dare un tavolo lì fermo immobile sul suo marciapiedi? si fa i fatti suoi, non parla, non sporca, non abbaia e probabilmente non si lamenta neppure!
0 Comment
Comments are closed.