Autore: Beth O’Leary

Editore: Mondadori

Pagine: 348 pagine

Genere: Narrativa Contemporanea/ Femminile

Prezzo: 18,50 euro

Otto settimane per cambiare vita

Le protagoniste di questo racconto sono due. Una giovane donna di nome Leena, maniaca del controllo e sempre immersa nel lavoro e sua nonna Eileen, un’anziana vivace, divertente e in cerca di un compagno nonostante l’età. Un giorno Leena, in seguito ad un attacco di panico avvenuto durante una presentazione in ufficio, viene invitata a prendersi due mesi di ferie da dedicare esclusivamente a sè stessa e dopo varie discussioni con i suoi superiori decide finalmente trascorrere i due mesi dalla nonna, in campagna. Nonna e nipote, avendo due caratteri completamente diversi, spesso si scontrano con le realtà in cui vivono e decidono di comune accordo di fare un piccolo cambio. Eileen andrà a vivere nel piccolo appartamento della nipote in città e la ragazza resterà a vivere in campagna. Riusciranno entrambe ad ambientarsi e a trovare ciò che cercano?

La storia è molto originale e divertente. Inizialmente il racconto è arricchito da troppi dialoghi di presentazione che rendono la lettura molto lenta, ma entrando nel vivo della storia lo stile di scrittura cambia totalmente e assume un ritmo incalzante. A capitoli alterni entriamo nelle vite di entrambe le protagoniste e scopriamo il loro passato, il presente e come costruiranno il loro futuro.

 ”Otto settimane per cambiare vita” è un romanzo che ci regala sorrisi e un po’ di spensieratezza ma al contempo tratta temi fondamentali come il dolore, l’amore e la speranza.