I ricordi sono la nostra certezza, liberi dall’affanno di ciò che cerchiamo nel presente. Torniamo indietro e sorridiamo perché credevamo di non essere felici, prima, invece lo eravamo.
Sono confusa e in seria difficoltà. Ho terminato Mai più così vicini di Marilena Barbagallo e, credetemi, se vi dico, che il romanzo lascia il segno.
Mai più così vicini non è un romanzo adatto a tutti. È un dark romance con un tocco di retelling, se così lo vogliamo chiamare. Vi dico solo di affrontare questa lettura con coraggio. Terminare questo libro ti porta a riflettere su quanto a volte sia importante vivere la vita al massimo, senza paure e senza rimpianti.
Ovunque vada prendo qualsiasi cosa e ciò che resta è solo caos. Ciò che lascio è semplicemente delirio.
L’autrice è stata in grado di destabilizzarmi. Ha scritto una storia che difficilmente dimenticherò. Avrei voluto non dare un voto pieno per un semplice motivo: non si gioca così con il cuore di una lettrice. Non posso arrivare alla fine della storia e sentirmi così devastata ma, se un libro ti fa provare determinate emozioni, non posso fare altro che premiarlo.
Non è la prima volta che leggo un romanzo della Barbagallo e diciamo, che, in parte, ero preparata al suo modo di scrivere.
Ma a Mai più così vicini non ero pronta. I protagonisti sembrano esistere nella realtà. Hanno dei sentimenti tangibili. Amano, soffrono e cercano di sopravvivere. Quello che li circonda è qualcosa di brutto, di malvagio. Sembra che il dolore non abbia mai fine. E quando la luce inizia a vedersi, il buio è pronto a riportarti indietro.
Comments are closed.