Mi sono sempre chiesta, sin da piccolissima, del perché gli attori plus size, sia nei film che nelle serie tv, dovessero spesso interpretare parti nelle quali veniva quasi sempre fatto notare quanto fossero un bel po’ abbondanti.
Difficilmente ricordo di personaggi come loro che avessero ruoli fondamentali o ben definiti, solitamente erano sempre messi un po’ in sordina, o comunque rappresentati come non molto brillanti.
Devo dire, però, che negli anni anche questo aspetto è cambiato, una piccola ma importante rivoluzione c’è stata, e uno dei personaggi che è entrato in molti cuori è la bellissima e spontanea Sookie St. James, interpretata da Melissa McCarthy.
Sookie è un personaggio tra i principali di Una mamma per amica: è chef e co-proprietaria del Dragonfly Inn a Stars Hollow, insieme alla sua migliore amica Lorelai. È sposata con Jackson Belleville, il fruttivendolo della cittadina, dal quale ha avuto due figli, Martha e Davie e, solo alla fine della serie, si scoprirà incinta del terzo.
Sookie è un personaggio importante, una vera amica che dà ottimi consigli e che ci insegna davvero tanto. Nella serie il suo aspetto, il suo essere una donna curvy, non viene mai accennato, neppure una volta: ogni situazione in cui è protagonista esalta la sua bellezza, il suo gusto nel vestire, la sua professionalità, il suo essere la numero uno come cuoca e la sua incredibile inventiva nel rendere ogni ricetta innovativa.
Pur essendo bizzarra e sopra le righe (come poi un po’ tutti i personaggi essendo pensati in questo modo) anche nei momenti più difficili riesce sempre a trovare un lato positivo, complice l’amore per la sua famiglia e per il suo lavoro che la gratifica molto.
Sookie non è mai “la donna un po’ troppo in carne e goffa” nella serie, la sua personalità è un’insieme di momenti, situazioni, emozioni, che la rendono un personaggio importante a cui è impossibile rinunciare e che ti porta a sentirti speciale e molto vicino a lei.
Comments are closed.