Vestire bene non sempre costa. Dipende da come investiamo il nostro denaro. Si può essere eleganti anche comprando gli abiti sulle bancarelle. Ma si può fare anche altro, comprare capi firmati di seconda mano. Vediamo dove.

Capi firmati, sì o no? Vestire bene non sempre costa. Non dobbiamo per forza indossare abiti di grandi Maison per essere eleganti. Si può essere impeccabili, infatti, anche comprando gli abiti sulle bancarelle. Ma si può fare anche altro, comprare capi firmati, di alta qualità, ma di seconda mano.

Ecosostenibilià.

Tra l’altro comprare abiti usati contribuisce davvero a diminuire la quantità di prodotti che vengono gettati nelle discariche. In fortissimo aumento a causa del fast fashion che porta ad acquisti “compulsivi”.

Il valore del mercato mondiale della moda di seconda mano si aggira intorno ai 4 miliardi di euro e solo l’Italia raccoglie intorno alle 150 mila tonnellate ogni anno di abiti usati.

Non vi parliamo di proposito di eBay, Vinted, Shpock, Wallapop e di tutti i siti che vendono usato di ogni tipo, solo perché non garantiscono l’autenticità dei capi. Vediamo invece dove e come acquistare capi firmati autentici e certificati.

www.rebelle.com

Il tedesco Rebelle è il sito per eccellenza della moda firmata di seconda mano. Iscrivendosi al sito o (meglio) scaricando la app si possono comprare ma anche vendere capi e accessori di alta moda di seconda mano.

Borse, bigiotteria, cinture, scarpe, occhiali, sciarpe e orologi. C’è veramente di tutto e tutti i capi firmati recano con sé un certificato, che ne attesta l’originalità.

E se l’acquisto non vi convince, avete possibilità di rimetterlo in vendita sul sito a costo zero.

Se invece non volete acquistare ma solo vendere i vostri capi firmati, il servizio concierge Rebelle è perfetto. Spedite il capo e ci pensano loro.

www.vestiairecollective.com

È molto simile a Rebelle e ha addirittura una gamma più ampia di capi firmati. Anche Vestiaire offre un servizio di compravendita eccellente, con percentuali a volte maggiori di Rebelle.

Le occasioni di scovare chicche a prezzi convenienti sono all’ordine del giorno. Il sito ha una copertura mondiale, quindi se cercate un articolo specifico, anche vintage, con molta probabilità qui lo troverete.

www.lampoo.com

Sito giovane, dinamico, pieno di capi la cui sede centrale si divide tra Milano e Londra. E come queste due città dove si fa moda anche per strada, Lampoo è un ottimo sito per trovare e vendere capi firmati molto trendy.

Non solo, il loro servizio acquisto diretto promette di essere pagato immediatamente quando si invia una borsa che fa parte dei 28 marchi più esclusivi (Chanel, Gucci, YSL, Balenciaga, per citarne alcuni).

www.therealreal.com

Sandali Jimmy Choo e Prada di 100 euro. Manolo Blahnik e Christian Louboutin a 70 euro e 180 euro. Dobbiamo aggiungere altro?

Foto di copertina di Godisable Jacob