“Storie di grandi donne” è l’ultimo libro di Daniela Perelli per The Pink Factory Publishing, nella collana per bambini Red Riding Hood.

L’AUTRICE

Daniela è un’autrice poliedrica, già avvezza al mondo dei libri, soprattutto romance, ma anche storie di animali, ricette, storie di amicizia. I suoi libri raccontano vicende genuine con una freschezza sempre rinnovata. Le sue molteplici passioni riflettono la sua penna: il blog di cui si occupa si chiama “Campagna, api, dolci e fantasia” e in quattro parole questo titolo descrive la vita di Daniela tra l’orto in campagna, la cura delle api con la costruzione delle prime arnie, tantissime ricette ben riuscite, soprattutto di dolci, che le sono valse una recente collaborazione con il famoso sito Giallo Zafferano e l’amore per la lettura e la scrittura.

IL LIBRO

In questa ultima fatica letteraria, circa 70 pagine che raccontano brevemente la vita e le opere di 20 donne di tutte le epoche e da ogni angolo del globo, Daniela parla in prima persona per ognuna di esse, ne delinea i tratti salienti e alcune sfaccettature del carattere che le ha rese celebri.

Alcune sono più conosciute, altre meno, e le loro imprese spaziano dallo sport, al mondo degli animali, alla medicina, all’aviazione, alla scrittura, all’antisemitismo, alla proclamazione e difesa di diritti fondamentali, soprattutto per il mondo femminile.

Pioniere in molti di questi campi, molte di esse furono “le prime donne a…”, per questo è una lettura davvero consigliata per giovani ragazze fiere di appartenere al genere femminile, curiose e appassionate come le protagoniste del libro.

Ogni breve capitolo ha come titolo il nome e cognome della protagonista della quale si parlerà. Segue un disegno o una foto della stessa e una citazione attribuita alla nostra eroina. Il libro è anche ricco di note che spiegano in maniera semplice alcuni eventi, luoghi e particolarità.

LA DEDICA

Concludiamo con una parte della dedica adatta a tutte le lettrici:

“Dedicato a tutte le donne, piccole e grandi, perché in ognuna di loro ci sia la forza, il coraggio ma anche la dolcezza e la fragilità, per affrontare ogni nuovo giorno”.

Complimenti alla nostra collaboratrice Daniela e grazie per averci fatto conoscere alcune storie sconosciute o dimenticate che devono farci sentire fiere di essere donne dalla grande forza e tenacia!