È il colore della passione, del sangue e del buon vino. È il colore preferito da molte donne per le labbra e gli psicologi lo ascrivono tra i colori che vengono più volte citati nella letteratura e negli articoli di giornale. Stiamo parlando di sua maestà il rosso.

“L’abito va reso gioioso con l’impiego di stoffe di colori e iridescenze entusiasmanti. Vanno impiegati colori muscolari, violettissimi, rossissimi, turchinissimi, verdissimi, gialloni, arancioni e vermiglioni”, con queste parole Aldo Palazzeschi diceva la sua sull’uso dei colori sgargianti nei vestiti da indossare. Il rosso appare dunque tra questi colori.

Non è mai andato fuori moda, a dire il vero, ma ci sono state stagioni in cui era più o meno usato. Del resto, se Mademoiselle Chanel lo aveva eletto tra i suoi colori prediletti, assieme al nero, al beige e al bianco, un motivo c’era.

Il motivo è che il rosso è un colore che sta bene un po’ a tutte: alte, basse, magre, grasse, more, bionde e rosse (nonostante si dica, a mio avviso sbagliando, che queste ultime non debbano indossarlo). È un colore eclettico che si adatta, nelle sue infinite sfumature, a tutte le occasioni. Ognuna di noi ha una tonalità preferita in mente quando pensa al rosso, io per esempio prediligo il rosso ciliegia, così vivo e vibrante. Ci sono quelle che preferiscono la sfumatura vermiglione, chi il rosso fiammante e così via. La maison Valentino ne ha creata una tonalità particolare, brillante e vivace, che è diventata il suo marchio di fabbrica nel mondo. Così come Ferrari aveva a suo tempo pensato a una sfumatura precisa per la Testa Rossa.

Se si va in giro per i negozi, in questo periodo, si possono vedere vetrine piene di rosso e rosa, veri must di questa primavera-estate. Il rosa più per top e accessori; il rosso per giubbotti e scarpe. Di grande tendenza anche il verde, il giallo e l’azzurro nelle loro tonalità più cariche e infine le paillettes e il laminato. Nell’estate del 2019 bisogna dunque osare con i colori. Dopo aver assistito al trionfo dei pastello primaverile, ora tocca al colore puro.

Tra tutti spicca appunto il rosso. Perché? Secondo recenti studi, questo colore farebbe sentire noi donne più sicure, più sensuali e più pronte al rischio. Come indossarlo? Per il make-up è presto detto: unghie e labbra rosse sono un must. Per gli abiti: per l’inverno il classico cappottino avvitato, una camicia dal taglio classico ma anche con ruche o a nido d’ape per la primavera, il tubino appena sopra il ginocchio o un top in seta per l’estate. Eviterei i pantaloni, le gonne in pelle e i camicioni extra-large, mentre oserei con gli accessori: dalle scarpe alla borsa.

Di grande impatto la décolleté rossa. La versione rossa delle pump, in particolare, proposta da molte maison ma anche da marchi di grandi catene, è davvero un must have: sensuale e grintosa vi farà sentire a vostro agio anche abbinata a un tubino nero classico o ai jeans.

Aprite dunque gli armadi e lasciate uscire sua maestà il rosso!

Ti è piaciuto il mio articolo? Offrimi un caffè cliccando qui: Margot Valois