I regali di Natale sono il tuo incubo? Ecco alcune idee che ti fanno svoltare la festa. Regali simpatici, originali che strapperanno un sorriso. Scommettiamo?

Li vedi attraversare le strade con frenesia, senza guardare nemmeno il semaforo. Fanno parte del popolo dei regali dell’ultimo minuto e hanno fretta, una fretta disperata. Si aggirano per i mercatini, fanno la spola tra ufficio e vie dello shopping. Ma chi ha inventato questa maledetta usanza di scambiarsi i regali a Natale?

Le origini pagane.

Il Natale è una festività cristiana, si celebra la nascita di Gesù, si sa. Eppure era romana la consuetudine di scambiarsi dei doni, considerati un simbolo di prosperità e di abbondanza durante i cosiddetti Saturnali, in onore del dio Saturno. E si svolgevano, appunto, a fine di dicembre per celebrare le messi. I regali erano generalmente statuette in legno o rami di alloro o vischio (vi ricorda qualcosa?).

Che cosa non si deve regalare?

Ormai lo sanno anche le pareti di casa: non si regalano mai portafogli, borsellini o portacarte vuoti. Va sempre inserita una moneta o – meglio – una banconota all’interno, come buon auspicio. Quindi, si parte bene sapendo cosa non regalare, no? Il galateo inoltre raccomanda di non regalare mai: forbici, coltelli, perle (considerate lacrime e quindi dolori), scarpe e spille (in caso abbiate già comprato una spilla, pungete con l’ago il polpastrello di chi la riceve).

Restano ovviamente i grandi classici degli “irregalabili” : il maglione con le renne, la sciarpa con il vischio e le ciabatte con il faccione di Babbo Natale.

Veniamo al sodo.

Abbiamo già visto che tra i regali originali ci sono quelli fatti a mano (leggi qui). Ma vogliamo anche darvi altre idee. Partiamo con un bel braccialetto in pelle e oro che sarebbe un regalo originale e discreto. Fossil ne ha realizzati di bellissimi quest’anno (clicca qui Fossil).

Ma anche uno specchio per il trucco, di quelli con le lucine e le doppie ante da mettere in bagno, ma anche in camera da letto (clicca qui per lo specchio). O ancora una lampada da notte a forma di Luna o di Libro (clicca qui per la lampada). Ma anche un ciondolo con le iniziali della persona a cui lo regalate (ottimo per evitare il riciclo) con tanto di catenina (clicca qui per il ciondolo).

Per i più tecnologici sono davvero utili e vi faranno fare un figurone i supporti per telefono e agendine, una sorta di svuota-tasche moderni, che si trovano di ogni foggia e colore (clicca qui per il supporto). Ma anche il cappello con bluetooth non è male, con le sue cuffie stereo e microfono vivavoce incorporato (clicca qui per il cappello).

Io vi consiglierei di aggiungere a tutte queste proposte anche un bel libro. Una storia che vi ha fatto pensare alla persona che riceverà il vostro regalo. Perché un buon libro, come un diamante, è per sempre