La domanda delle domande: che cosa mi metto a Natale? Quest’anno ricorderemo le feste per vari motivi, una ragione in più per aprire l’armadio e abbandonare lo sconforto. Anche se restiamo a casa, due o forse tre regole renderanno più piacevole la giornata.
A Natale ci si veste ancora di rosso? Dipende.
Che cosa indossare questo Natale? Bella domanda… ma la risposta giusta qual è? Parenti e amici sembrano schierati dinnanzi a noi, pronti a giudicare i nostri maglioni con le renne… ah, no, quella è un’altra storia…
Indossare il rosso a Natale?
Il rosso è un colore che si porta tutto l’anno, dal momento che è disponibile in diverse nuance adattabili a tutte le stagioni. A Natale, tra l’altro, vanno anche bene il bianco e il nero, il verde carico, il blu, l’argento e soprattutto l’oro. L’importante è non esagerare con gli accessori e con i lustrini, per non rischiare di confonderci con l’albero decorato e luminescente del salotto.
Che cosa indossare, dunque? Partiamo dalla serata della Vigilia.
Se abbiamo la possibilità di stare con i parenti più stretti, un bell’abito corto rosso o nero e dalle linee semplici potrebbe fare al caso nostro. Un tubino per le più sofisticate, un abito svasato per le più giovani. Almeno per una sera, direi, al bando i pantaloni che saranno pure comodi ma vanno indossati solo se siamo noi le padrone di casa; se siamo ospiti concediamoci di scoprire le gambe, o per lo meno di fasciarle in belle calze.
Più è semplice l’abito, più possiamo osare con le calze: di pizzo, con sfumature dorate (senza esagerare) o con disegni geometrici. Non va bene per la cena della vigilia il tessuto scozzese che invece potrete utilizzare il giorno del pranzo di Natale. Il trucco leggero, le mani curate e le unghie rosse possono bastare a completare l’outfit.
Per gli accessori vale la regola delle calze.
Più sono sobri gli abiti più possiamo osare con gli intramontabili fili di perle o con i bracciali importanti. Meno in vista mani e orecchie, sempre per evitare l’effetto albero. Mi raccomando: se avete optato per un tubino nero, arricchitelo con più fili di perle, non mettete le calze (siete a casa, no? potete farlo senza morire di freddo).
Le scarpe meritano un discorso a parte.
Indossate scarpe con tacco alto, possibilmente a spillo, con buona pace del vicino di casa che abita al piano di sotto. Il modello che sceglierei per gusto personale è il Pigalle Follies 120 mm. black and red di Christian Louboutin. Un vero capolavoro!
A Natale, evitiamo di vagare tutto il giorno per casa con la tisana in mano e il pigiamone con i pupazzetti o le renne, ne va del nostro umore, oltre che del nostro stile. Vestirsi anche se non si potrà ricevere nessuno, fa bene a noi stessi. Nulla toglie, dopo il pranzo, di liberarvi dei vestiti per poter allegramente passare la serata a godervi una sana scorpacciata di serie tv.
There are 2 comments on this post
Comments are closed.