Elisabetta Franchi nel 1996 apre il suo primo atelier, dove, con soli 5 collaboratori, inizia a dare vita alle sue idee, ma è nel 1998 che nasce l’azienda Betty Blue S.p.a con l’intento di produrre una linea dal nome Celyn b.
Tutto cambia nel 2012, quando la stilista decide di dare vita al marchio Elisabetta Franchi, cancellando, in senso lato, Celyn b.
Negli ultimi anni il brand Elisabetta Franchi sta avendo una grande crescita e un notevole successo, determinato in particolare dalle prestigiose, e mai scontate, sfilate alla Milano Fashion Week, che nell’ultimo anno è riuscita a portare in televisione, e da un’attività costante sui social caratterizzata dalla trasparenza della designer in ben due profili separati. Infatti, l’account dell’azienda è seguito da quasi 2 milioni e mezzo di followers, mentre l’account personale della stilista è seguito da quasi 300 mila persone.
Il logo di Elisabetta Franchi ricorda due C, ma in realtà si tratta delle iniziali della stilista EF, semplicemente dimezzate e capovolte.
Il brand ha uno stile elegante e in una sua collezione a non mancare mai è il luccichio. I colori base sono certamente il nero, il bianco e il beige, ma ogni anno introduce alcuni nuovi colori, attualmente ad avere una grande attenzione nella collezione SS 2021 sono il lilla e l’amaranto, che tra l’altro, rappresentano un’accoppiata vincente. Il brand, dunque, si dedica completamente all’eleganza della donna, sia bambina che adulta, presentando non solo abiti, ma anche accessori e calzature. Elisabetta Franchi, difatti, non ha mai negato il suo interesse fin da piccola a voler vestire tutte le donne, a volerle far sentire adatte e bellissime in ogni occasione, dall’aperitivo all’ufficio; pensiero che rievoca in qualche modo l’idea di Aenne Burda, la donna del miracolo economico.
La spalla destra di Elisabetta Franchi, come lei stessa ama mostrare sui social, è Filippo Zagagnoni, l’head fashion designer del brand, che collabora con lei ormai da tantissimi anni.
L’elemento essenziale e simbolo riconoscitivo dell’azienda è la bambola Betty, che è possibile trovare anche in vendita, vestita delle migliori creazioni della stilista. Questa bambola è molto importante nella vita di Elisabetta Franchi, in quanto ha rappresentato, nella sua infanzia, l’unica valvola di espressione per la sua vena artistica nella realizzazione degli abiti, derivati da pezze o vecchi stracci. Ovviamente a quei tempi la bambola era molto diversa, e a suo dire, più bruttina.
Ma chi è Elisabetta Franchi?
Elisabetta Franchi è una donna, una mamma, una moglie, una stilista e un’imprenditrice.
Nasce nel 1968 e fin da piccola sogna di lavorare nella moda. Intraprende, così, una scuola superiore inerente al percorso che desidera fare, ma purtroppo non riesce a portarlo a termine, a causa della necessità di andare a lavorare. Inizia, perciò, a vendere intimo al mercato di Bologna, per poi riuscire ad arrivare a fare la commessa da Imperial.
La provenienza da una famiglia molto umile, Elisabetta Franchi, non l’ha mai nascosta. Per questo ha sempre dovuto rimboccarsi le maniche, farsi forza e armarsi di grandi spalle.
La conoscenza di un grande e gentile uomo, Sabatino Cennamo, diventato poi suo marito dandole anche una bellissima figlia, Ginevra, le ha permesso di intraprendere il suo sogno nel 1998, ma il destino è stato crudele, perché nel 2008, questo meraviglioso padre e marito viene a mancare per colpa di una brutta malattia.
Elisabetta Franchi tra cedimenti emotivi e sorrisi di ricordi passati, rammenta Sabatino come il fautore numero uno dell’azienda, concedendosi infine uno sguardo al futuro. È andata avanti, ha dovuto. Testa in alto e cuore in mano, l’hanno portata ad essere ciò che ora è, nel ricordo sempre presente del marito.
Oggi, Elisabetta Franchi, ha un nuovo compagno al suo fianco, Alan Scarpellini, che la sostiene sempre e con cui ha avuto un figlio, il piccolo Leone. Sui social, infatti, la stilista non si nasconde e mostra a tutti la sua bellissima famiglia, il suo lavoro, la sua casa, le sue vacanze e i suoi cani. Sì, perché oltre ad essere appassionata al mondo della moda, è anche un’amante degli animali. Infatti, oltre ad avere molti cani in casa, permette ai dipendenti di portare anche i loro in ufficio e ha realizzato un progetto per la salvaguardia degli animali, ossia la fondazione Elisabetta Franchi. Inoltre, grazie all’adesione al Fur Free Retail Program della LAV, di cui è diventata socia straordinaria, ha eliminato già da tempo tutti i tessuti di origine animale dalle sue collezioni.
I seguaci del brand amano questo lato di Elisabetta Franchi trasparente, libero dai pregiudizi e quasi fanciullesco. Sui social, infatti, la stilista si mostra in ogni aspetto, in ordine o in disordine, senza problemi. Mostra le sue difficoltà, senza vergognarsi nel chiedere spiegazioni se non conosce qualcosa. Si mostra mentre canta, balla, corre o fa palestra. Mostra la sveglia del mattino prima di andare a lavorare. Mostra con orgoglio la casa che è riuscita a costruire e anche la casa a Cortina che ha tanto desiderato. Mostra la sua tavola piena di cibo, la sua piscina e le sue vacanze, spesso alle Maldive o su uno yacht in giro per le isole. Insomma, Elisabetta Franchi piace, piace perché la sua purezza e veridicità la si legge anche nella sua ostentazione del lusso che deriva da tanto sudore e forza di volontà e chiunque, con impegno, merita di arrivare dove vuole arrivare, per questo ogni persona si immedesima in lei considerandola fonte di ispirazione e ammirandola.
Il motto di Elisabetta Franchi è “Pensa in grande”. Ed è proprio quello che ha fatto. Ha pensato in grande e ha creato un impero dal nulla. È importante non sottovalutare mai una passione e non lasciare mai nemmeno per un secondo che la testa possa pensare di non riuscire a realizzare il proprio sogno.
Perché chiunque ha il potere di creare il cambiamento, basta volerlo.
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