Addio allo stilista francese Thierry Mugler ci ha lasciati all’età di 73 anni. Noto per le sue creazioni eccentriche e spettacolari.
La vita

Nato a Strasburgo il 21 dicembre 1948 e il suo percorso nell’arte era partito dalla danza. Aveva iniziato a studiare danza classica a nove anni e a 14 era entrato nella compagnia dell’Opera di Rhin. Aveva poi studiato design alla Scuola di arti Decorative di Strasburgo.

Negli anni Settanta l’avvio della sua carriera nella moda come stilista freelance. A 24 anni era a Parigi. La sua prima collezione risale al 1973, cinque anni dopo aprì la sua prima boutique nella capitale francese. 

Cominciò poi a lavorare da libero professionista, per varie case di moda di Parigi, Londra e Milano. Creò la sua prima linea di abbigliamento, la Café de Paris, nel 1973, e fondò la sua casa di moda nel 1974. Negli anni Duemila lavorò anche come fotografo e disegnò costumi per importanti produzioni teatrali, tra cui Zumanity del Cirque du Soleil.

L’incidente d’auto

Di recente il suo aspetto era apparso notevolmente diverso: a causa di un incidente d’auto si era dovuto sottoporre a diversi interventi chirurgici di ricostruzione facciale.

La linea di profumi

Dal 2003 si dedicava esclusivamente al settore profumi: il suo Angel (creato nel 1992) è ad oggi una delle fragranze più vendute al mondo.

Una carriera lunga 40 anni

Durante la sua carriera lunga oltre 40 anni ha vestito le principali star mondiali tra le quali David Bowie, Liza Minnelli e in tempi più recenti per Lady Gaga e Beyoncé.

Addio a uno dei grandi personaggi della moda