In occasione della 21° Edizione di Pitti Fragranze a Firenze è stata presentata un’esperienza di viaggio multisensoriale in una delle farmacie storiche, produttrice di profumi e cosmetici di nicchia, la Farmacia SS. Annunziata in collaborazione con il brand Orequo conosciuto per la collezione abbigliamento e accessori in seta.

Pitti Fragranze.

“Enachantée – Profumo di seta”

È un invito a entrare alla scoperta dei propri sensi attraverso profumi, colori e vino. Quattro dee delle foreste sono le protagoniste. Si comincia con la foresta indiana. Impenetrabile, con una dea sfuggente che non si rende visibile perché ama spazi solitari. Si sente solo al crepuscolo per via dei campanelli che tintinnano. È un profumo di giardino fiorito, fresco, cipriato, quasi evanescente a portarci da lei. In associazione a un vino rosato del Piemonte per mantenere questa sensazione.

La Dea Asja.

Dea della creatività, sbarazzina e sprezzante. È associata a colori come il rosa, il giallo dall’illustratore Marco Brancato. Ha un profumo forte, in cui prevalgono spezie come il pepe, chiodo di garofano e un vino bianco secco, Antilia, delle terre siciliane, con sentori di pesca bianca.

La foresta nera

È la 3a protagonista, una foresta avvolta dal mistero, dall’ignoto, dove una dea magica, misteriosa si nasconde tra pini alti e stretti. Una dea femminile e magnetica dal profumo dalla nota predominante del whisky, del caffè con tocchi di vaniglia e zafferano per sottolineare la sensualità a cui viene abbinato il Sauvignon Blanc.

Questa è stata la mia esperienza preferita perché racchiude alcuni dei miei colori preferiti come il viola e il blu e l’unico vino bianco che amo bere

Si conclude con la foresta Amazzonica.

Cioè quella più famosa, della madre terra che accoglie e dà consigli, attenta alla cura della natura e degli esseri viventi. Una vegetazione piena tra cui spicca il delfino rosa che esiste realmente ma è raro come lo è la nota a base di ambra grigia, una materia prima pregiata, una nota calda, avvolgente con una punta di dolce che è la novità presentata a Pitti Fragranze e anche la mia favorita. Si conclude con un vino rosso con note di pepe nero, viola e cioccolato. I vini sono stati selezionati dal sommelier Beatrice Bertoni, Anna Ercolessi ha presentato le creazioni in seta di Orequo e Silvia Menicacci ci ha fatto scoprire le fragranze di nicchia.