Lesley è un negozio di vintage con due store in Via Lombardia e Via Vittoria. Luoghi dove parlare e vivere di moda.

Ho conosciuto Lesley nel suo primo negozio di vintage nei dintorni di Via Mantova prima che aprisse i due store in centro, rispettivamente in Via Lombardia e Via Vittoria. Abbiamo iniziato a parlare di moda da subito in un periodo in cui la mia professione attuale non era ancora ufficiale.

I negozi vintage non erano ancora un trend della moda circolare ma un’opportunità per trovare un accessorio cult.

Il vintage, nella società della pandemia, è diventato una modalità di shopping che consente di far vivere più a lungo i vestiti che sono stati amati da qualcun altro prima di noi e qualche volta, che non sono stati apprezzati come regali.

Lesley è una giovane imprenditrice che ha trasformato la sua passione per la moda in un business in cui si nota l’accuratezza della selezione dei capi e e degli accessori vintage. Le ragazze che lavorano nei due store, il suo meraviglioso staff come lo ama definire, sono competenti, cordiali e disponibili a consigliare le clienti, che ormai sono tutte amiche fidelizzate, nello scegliere un capo e/o accessorio in linea con il loro stile.

Ogni singolo oggetto viene controllato per verificare l’autenticità e successivamente selezionato per la vendita.

È una selezione che abbraccia principalmente un periodo concernente gli ultimi otto anni con qualche eccezione di pezzi Chanel, Louis Vuitton ed Hermès che hanno una storia senza tempo.

È un boss esigente soprattutto con sé stessa. Mi divertono le espressioni delle sue ragazze quando lei è nei dintorni. Arriva come un uragano, con la sua energia vitale, per fare modifiche, cambiamenti degli articoli con un piano ben definito. I suoi store non sono solo un luogo ma anche un’idea: la moda infatti è ovunque. Ciò che dobbiamo considerare è che dobbiamo sentirci sempre a nostro agio in qualsiasi look indossiamo.

È tornata per la seconda volta al quarto piano della Rinascente in Via del Tritone con un pop up fino al 31 gennaio prossimo.

Ho acquistato al primo evento in Rinascente una micro bag meravigliosa di Chloé con pietre preziose viola in cui entrano solo le chiavi della Smart: una chicca che amo indossare in abbinamento sia con i jeans che per un look da sera. Noi Personal Shopper siamo la prima vetrina per le clienti quindi ci sacrifichiamo volentieri nel mostrare attraverso i nostri look eventuali spunti di shopping! Nell’attuale selezione mi sono innamorata di una camicia fantasia over di Miu Miu, un brand che è tornato in primo piano dopo un periodo di stasi e di un vestito Prada mini, di colore rosa, con l’immagine di una donna dal taglio dei capelli stile blob, trend di stagione; è un vestito da indossare di giorno con uno stivale bianco in vernice martellata e lupetto in cachemire a contrasto o con un biker e cappotto over per la sera.

All’interno di un negozio vintage si respira un profumo di vissuto glamour di chi ama la moda, di contesti sociali specifici del passato, di donne con personalità che sono victim delle cose belle.

Il lusso, grazie al vintage, ha cessato di essere un must-have per determinate circostanze entrando a far parte della nostra quotidianità: l’abito iconico si può combinare con un bomber o una giacca oversize per mescolare pezzi contemporanei e vintage.

Non ci sono regole nella moda e il vintage lo sottolinea offrendo la possibilità di giocare con leggerezza negli abbinamenti attraverso il nostro stile personale confermando lo stato timeless del pre-loved.

Come dice Rebecca a Luke in “I love shopping” di Sophie Kinsella (clicca qui) quando compro tutto appare più bello. Lo shopping è emozione prima di tutto: ecco perché mi piace avere un luogo che è sinonimo di professionalità, cordialità e cult della moda.