Gianni Molaro, stilista haute couture di origine campana è tornato a sfilare dopo dieci anni nella capitale, alla Galleria Cardinale Colonna, con la collezione Alta Moda Sposa.
Gianni Molaro. Le sue creazioni sono una ricerca costante di ricami, scollature, strascichi per abiti su misura, cuciti interamente a mano. È famoso per avere realizzato il velo da sposa più lungo, l’abito più largo e anche quello più costoso.
Lo stilista ha realizzato nell’ultimo anno gli abiti da sposa di due giovani donne conosciute nella capitale.
La Principessa Giacinta Sforza Ruspoli che ha sposata l’imprenditore Alessio Rossi e Claudia Favaccio convolata a nozze con Roberto Bucher Wirth, Presidente dell’Hotel Hassler, in un abito di pizzo lungo con strascico. Una creazione classica in pizzo chantilly francese in puro cotone, con disegni floreali.
La sfilata si è aperta con un vestito fasciante, con preziosi ricami, caratterizzato da un lungo copri spalle ricamato sulle spalle. Si sono succedute splendide creazioni, seducenti, romantiche per diverse fisicità, esaltando le forme femminili in un giorno che fa sognare ogni sposa.
Lo stilista e il suo team hanno trasformato due abiti da sposa per i momenti salienti della cerimonia.
Il momento del sì, il ricevimento e il taglio della torta, grazie a piccole modifiche live a dimostrazione di un trend che si è affermato negli ultimi anni. I miei favoriti sono state due creazioni in pizzo chantilly, il primo con maniche voluminose unite da un colletto ricamato su un abito con scollatura profonda e un abito monospalla, con la schiena nuda con inserti di pizzo.
Ha chiuso la sfilata un abito rosso del 1999, rivisitato e impreziosito sul corpetto, a sirena, che ha incuriosito ed estasiato tutti noi. Siamo abituati al classico abito da sposa bianco, declinato nel tempo nelle tonalità del beige e cipria. L’abito da sposa rosso in realtà ha origine antiche come segno di buon auspicio, passione, prosperità e felicità.
Era considerato un abito di pregio dal momento che il rosso era una colorazione molto costosa. L’abito bianco invece è sempre stato associato alla purezza ed è attualmente il colore scelto nella percentuale maggiore dalle spose. Basta pensare ai matrimoni famosi che hanno caratterizzato l’ultimo secondo appartenenti alla casa reale inglese: Diana Spencer con Carlo d’Inghilterra, Kate Middleton con il Principe William e Meghan Markle con il Principe Harry.
Comments are closed.