Sì è appena conclusa Rara Avis Moda in Volo, la mostra dedicata ad abiti di collezioni haute couture e accessori che hanno fatto la storia della moda. Siamo andate a vederla per voi.
Abiti, accessori che sono pezzi unici provenienti dagli archivi di alcune case di moda internazionali tra cui Dolce&Gabbana, Dior, Thierry Mugler. La mostra Rara Avis Moda in Volo si è appena conclusa. Era stata allestita alle Uccellerie Farnesiane del Giardino Botanico del Parco Archeologico di Roma. Sofia Gnoli, giornalista e scrittrice di moda, ha curato la mostra dividendola in tre sezioni: il Mito, Caleidoscopiche Visioni, le Ali irreALi e reALI e la alata fantasia della “mitica” Anna Piaggi.
Il Mito e il Divino.
La sezione dedicata al Mito e Divino ha abiti-uccello bianchi, neri o oro. L’abito cigno bianco in più strati di tulle della Chiuri per la collezione Cruise 2022 di Dior in riferimento al mito di Leda. Al suo fianco si contrapponeva l’abito cigno nero bustier rivestito di piume e gonna drappeggiata in pizzo di Alexander McQueen per la collezione a/i del ’97 per Givenchy come ode all’Odile di Il lago dei Cigni. L’abito angelico Atelier Versace di Donatella Versace per Kate Perry era strepitoso. Un abito mini ricamato in metal mesh con ali di piume di struzzo. Dolce&Gabbana primeggiava con l’ abito corsetto in organza ricamato con piume di gallo e di fagiano della collezione Alta Moda Firenze 2020. Tiziano Guardini, ha creato “La vittoria del colibrì” per la mostra. Abito realizzato con piume di seta non violenta e ricamato con piume dello stesso materiale e ricoperto da sottili foglie d’oro.
Caleidoscpiche Visioni.
Presenti in questa sezione gli abiti uccelli esotici come l’abito lungo di Thierry Mugler. Un abito ibrido tra uccello del paradiso e farfalla creato per la collezione a/i del ’97 che catturava l’attenzione per la bellezza dei colori usati in questo gioco. La stessa bellezza si ritrovava nelle piume variopinte del bolero pappagallo di Jean Paul Gaultier della sua prima sfilata haute couture. Una parte di rilevo è stata dedicata ai suoni della natura e ai richiami degli uccelli attraverso proiezioni sui muri, un tutt’uno con la mostra.
Ali irreALI e reALI.
Unici e senza tempo i cappelli creati da Elsa Schiaparelli e Philip Treacy e la borsa gabbietta con canarino della collezione personale di Anni Piaggi giornalista e icona di moda che ha saputo anticipare uno stile vintage non ancora in voga all’epoca. Uno stile creativo ed eccentrico che non finisce mai di stupirci. Una scenografia strepitosa sia nell’allestimento che nella bellezza del luogo per abiti senza tempo che non smetteranno mai di stupire.
Tanti turisti ad ammirare e commentare Rara Avis Moda in Volo unica nella sua bellezza a cui si sarebbe dovuto dare maggior rilievo.
Comments are closed.