
I prodotti per il make-up vegani, che rispettano la biodiversità piacciono sempre di più. Non si lesina sugli ingredienti e chi li usa lo sa. La domanda è: mantengono le promesse di qualità? Vediamo alcuni brand che hanno fatto del rispetto della natura la loro bandiera, ma a prezzi contenuti.
Prodotti bio a bassa performance o luxury con tenuta strabiliante, questo è il problema? Sicuri? Ma no, molti brand bio non hanno davvero nulla da invidiare ai prodotti luxury. In base a una ricerca di Mintel, negli Stati Uniti e in Europa, ben oltre il 74% degli acquirenti utilizza prodotti biologici. Per la maggior parte di loro a parità di resa conviene comprarli, anche perché non danneggiano la natura.
Il nostro consiglio è di orientarsi su brand etici. Dal momento che ci piace – giustamente e legittimamente – risparmiare, ma soprattutto fare qualcosa per migliorare la nostra salute e quella del nostro Pianeta, facciamolo con stile e con consapevolezza. Acquistiamo prodotti, per esempio, che non fanno test sugli animali (cruelty free), vegani e biologici. Ecco alcuni dei brand più noti.
L’Erbolario.
Nasce a Lodi nel 1978, come piccola erboristeria artigiana. I suoi fondatori: Franco Bergamaschi e sua moglie Daniela Villa.Un percorso in crescendo ha portato L’Erbolario a diventare negli anni un’azienda rinomata e riconosciuta a livello internazionale. Eccellenza nel mercato italiano della cosmesi di derivazione vegetale e marchio sempre più apprezzato anche all’estero. L’azienda produce cosmetici, ma soprattutto profumi, gel doccia, incensi, tisane e creme, tutto al 100% vegano, made in Italy, cruelty-free, packaging sostenibile e garantisce la filiera cortissima. I “cosmetici vegetali” nascono da materie prime vegetali e quindi, naturalmente, rinnovabili.
Arganiae.
Offre un’accurata selezione di cosmetici naturali di alta qualità formulati con materie prime biologiche, eco-compatibili, artigianali e cruelty free. Arganiae nasce come e-commerce italiano di base a Venezia, dedicato al mondo della cura, del benessere e della bellezza del corpo. Creme mani, shampoo, prodotti per i bambini, prodotti di make-up minerali, prodotti da uomo, profumi e oli essenziali.
Neve Cosmetics.
Nata nel 2009 nella provincia torinese, tra la collina e la vista delle Alpi, Neve Cosmetics ha un intento ben delineato: “Per noi la bellezza è qualcosa di delicato, magico e unico: i fiocchi di neve sono diversi tra loro e tutti ugualmente splendidi. Alla base della nostra filosofia produttiva c’è la volontà di creare prodotti efficaci, colorati, folli senza rinunciare a formule genuine e pulite né alla nostra etica cruelty-free“. I loro prodotti, di altissima qualità, spaziano dal make-up, agli accessori passando per la skin-care. Caratteristica del brand l’immensa varietà di colori soprattutto delle matite per gli occhi. Ottima la formulazione del mascara Banana Eyes.
Yves Rocher.
Sul loro sito si legge che il brand è nato da una storia d’amore tra Monsieur Yves Rocher e la Natura della Bretagna, le sue coste, le sue brughiere, le sue foreste e i suoi campi. Sta di fatto che l’azienda Yves Rocher è tra i pionieri della Cosmétique Végétale®. Il potere delle piante, per il benessere di tutti, è usato con un approccio che rispetta la natura e la sua biodiversità. Da oltre 60 anni, botanici, coltivatori, produttori e rivenditori di prodotti make-up e skin-care di altissima qualità a prezzi contenuti. “Dai campi alla pelle”, ci garantiscono.
Astra.
Offre una gamma completa di prodotti trucco viso, occhi e labbra, ma anche accessori per la loro applicazione. I prodotti cosmetici di Astra sono creati e sviluppati in Italia, pensati per ogni esigenza e a un prezzo accessibile. “La vera bellezza è poter esprimere la propria autenticità, senza limiti” ci dicono. Il brand è nato nel 1988 a Todi. È in questo contesto in cui il chimico farmacista Giuliano Settimi ha coltivato il sogno di creare il proprio marchio di cosmetici, ispirato dall’amore per la bellezza e l’arte cosmetica. Oggi è il figlio, Simone Settimi il direttore generale, insieme alla moglie Lucia Menghella, amministratore delegato. Astra ha intrapreso da tempo un percorso virtuoso di integrazione della sostenibilità nella propria strategia aziendale, con l’intento di concretizzare ulteriori impegni nell’ambito della Responsabilità Sociale d’Impresa.
Essence.
La loro filosofia è Pink & Proud. Essence è uno dei brand più famosi tra le ragazze e i ragazzi dei social, perché offre una elevata qualità a prezzi davvero stracciati. “Lavoriamo e produciamo solo con partner di cui ci fidiamo al 100%. L’85% dei nostri prodotti è prodotto in Europa. Tutti i processi di produzione sono conformi agli standard cosmetici internazionali ed ai nostri rigorosi requisiti”. Hanno molto a cuore il benessere degli animali fin dal 2002, anno della loro nascita. Per questo i loro prodotti sono 100% cruelty-free e vegani. Tra i più virali: mascara, illuminanti, smalti e soprattutto fondotinta in mousse e matite long-lasting.
Dunque, non c’è che l’imbarazzo della scelta. No ai prodotti chimici, no ai conservanti sintetici, sì al bio, sì alla Natura!
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