Avere una pelle sana non dipende solo dal Dna, ma soprattutto dal modo in cui ce ne prendiamo cura.
Lo so… brufoli, punti neri, rughette, sono sempre in agguato, ma con piccoli accorgimenti è possibile rendere la pelle più bella. Perciò oggi parliamo della tanto temuta skincare routine quotidiana.
Lo so che a causa di tutti gli impegni quotidiani sembrerebbe più veloce lavare il viso con il sapone liquido, ma questo prodotto non è formulato per coccolare la pelle del tuo viso. Perciò stavolta metti il sapone da parte, prendi carta e penna e segnati questi step.
Innanzitutto vogliamo ricordarti che detergere il viso è un passaggio fondamentale da compiere sempre mattina e sera indipendentemente se ci si trucca o meno.
Step 1: Detergente + tonico
Nella nostra skincare routine il primissimo prodotto da usare per lavare il viso è il detergente. In commercio ce ne sono di diversi tipi dedicati ai vari tipi di pelle. La funzione del detergente è quella di eliminare make-up, sebo, polvere, smog, ecc…
Se ti trucchi usa uno struccante bifasico per rimuovere il make-up. In genere questo tipo di struccante, che contiene oli, rimuove velocemente anche il make-up waterproof.
Il latte detergente forse è il prodotto più conosciuto, ma c’è anche l’acqua micellare che in un solo gesto deterge e tonifica. Le micelle in essa contenute sono come una sorta di magnete che attrae le impurità della pelle. Generalmente l’acqua micellare non andrebbe risciacquata, però se sei tra coloro che non riescono a rinunciare alla sensazione dell’acqua sulla pelle, puoi rimuovere tranquillamente ogni residuo di prodotto con un po’ di acqua tiepida.
Dopo del detergente applica il tonico, fondamentale per riequilibrare il ph della pelle e a richiudere i pori.
Step 2: Siero + contorno occhi + crema
Dopo aver deterso la pelle è importante idratare. Anche questo passaggio è da fare mattina e sera.
A questo punto va applicato il siero che ha una consistenza fluida che si assorbe subito. Questo tipo di prodotto aiuta i principi attivi a penetrare più in profondità. Il trattamento che aiuta la pelle ad affrontare la giornata e la notte è la crema, perciò è molto importante scegliere quella più adatta alle esigenze e al tipo di pelle: per pelle secca, grassa, contro le rughe, per le macchie, ecc…
Le creme da giorno oltre a idratare hanno anche un effetto barriera che protegge la pelle dagli agenti esterni a cui è sottoposta nell’arco della giornata. Se la crema da giorno che usi ha il fattore di protezione solare è ancora meglio!
Le creme da notte, invece, hanno un effetto rigenerante, nutriente e ossigenano la pelle, che durante la notte è più ricettiva ai trattamenti.
Un altro prodotto importante è il contorno occhi, che si prende cura di quest’area davvero delicata e sottile. È la zona del viso che si disidrata facilmente e in cui si presentano occhiaie, secchezza, rughette, segni d’espressione. Anche di questo prodotto in commercio se ne trovano di tutti i tipi: schiarente, con caffeina, con retinolo, ecc. La crema contorno occhi va applicata picchiettandola con l’anulare, perché è il dito che esercita meno pressione.
Step 3: protezione solare
Se la tua crema da giorno contiene un filtro solare puoi anche saltare questo passaggio, altrimenti dopo aver idratato la tua pelle applica un filtro solare oppure un fondotinta o una bb cream che lo contengano.
Questi tre piccoli step della skincare routine sono dei passaggi fondamentali che mattina e sera ti aiutano a mantenere la pelle detersa, idratata e protetta.
There are 2 comments on this post
Comments are closed.