I regali solidali rendono felici chi li riceve e allo stesso tempo aiutano chi ne ha bisogno. E a Natale valgono “doppio”.

A Natale l’atmosfera è festosa, calda e accogliente e il sentimento di solidarietà è più forte. In questo periodo si moltiplicano le occasioni per fare del bene si moltiplicano.

Lo spirito della carità natalizia: storia e significato.

La beneficenza nel periodo natalizio ha radici profonde nella storia e nella tradizione. Il Natale è sempre stato visto come un momento di generosità e di aiuto reciproco. Le prime forme di beneficenza natalizia risalgono ai tempi in cui le chiese e le comunità locali organizzavano delle collette per le persone più povere.

Il periodo natalizio è un momento clou per le attività di beneficenza per diversi motivi. Primo tra tutti l’atmosfera di festa e generosità rende le persone più propense a donare. Inoltre, le vacanze danno la possibilità alle persone di partecipare ad eventi dedicati alla raccolta fondi e ad altre iniziative a sfondo benefico.

Stando agli ultimi dati diffusi in questi giorni da una nota piattaforma tecnologico finanziaria, due italiani su tre fanno donazioni in beneficienza contribuendo a cause benefiche minimo una volta al mese, per quanto riguarda le fasce di età dei donatori in testa alla classifica ci sono i Millennial tra le generazioni più giovani, mentre scende quella dei Baby Boomer.

Come donare.

Il metodo preferito rimane quello di supportare iniziative benefiche promosse da conoscenti, seguito dalla funzione “round-up” al momento del checkout negli acquisti online. Con questa funzione si arrotonda l’importo del proprio acquisto e così facendo si dona una piccola somma alle cause che stanno loro più a cuore, favorendo la collaborazione tra retailer globali e realtà sociali generando un impatto concreto a livello locale, dove le donazioni fanno la differenza.

Altri metodi sono quelli di contattare online o telefonicamente le varie Onlus  che in cambio di una donazione offrono dei regali solidali.

Entra nella nostra community clicca qui: Newsletter

Sostienici, clicca qui: PINK