Modern Love è un’antologia nella quale Daniel Jones, curatore dell’omonima rubrica del New York Times, ha deciso di raccogliere le storie d’amore (non convenzionali) che, in 15 anni, hanno commosso, stupito e coinvolto i lettori del famoso quotidiano statunitense.

TRAMA: Una donna che ama il marito più dei suoi stessi figli; una ragazza bipolare che non riesce a far durare le sue relazioni sentimentali; un vedovo in cerca del modo migliore per presentare la nuova compagna ai suoi bambini; una coppia che prova a curare le incomprensioni sfidandosi a tennis. Queste sono solo quattro delle tante storie che da quindici anni, settimanalmente, il “New York Times” racconta in una seguitissima rubrica intitolata “Modern Love”. Storie molto intime, tutte vere, tutte variazioni, sperimentate sul campo, di ciò che uomini e donne di questo nostro tempo, alla ricerca di una verità profonda e universale, credono possa essere un gesto d’amore. Daniel Jones, curatore della rubrica, ha raccolto queste esperienze in un libro: il risultato è un’antologia cangiante, una tavolozza ricca di tonalità emotive, una declinazione sorprendente di questo imprendibile, multiforme sentimento. “Modern Love” oggi è diventato un format sia televisivo che radiofonico, e il taglio narrativo di ciò che racconta costituisce il suo grande punto di forza: episodi straordinari quanto normali, dove coraggio e vulnerabilità spuntano d’un tratto a illuminare la pagina.

Proprio come viene introdotto dal titolo del libro, le storie contenute al suo interno, trattano di temi attuali e tangibili: relazioni fra persone dello stesso sesso, rapporti occasionali, la perdita di un figlio, amori giovanili, storie “impossibili” per la differenza di età… Racconti autentici con i quali il lettore può stringersi per mano. Ed è stato proprio questo l’obbiettivo che Daniel Jones voleva raggiungere, dare un significato ampio della parola “amore” per poter entrare in confidenza con i propri lettori e portare alla luce tutto quello che si cela dietro all’amore romantico.

“Queste storie non sono mai tutte rose e
fiori, ma sono storie d’amore? Certo che sì.
Il tratto decisivo di qualunque storia d’amore è la
vulnerabilità. E questa vulnerabilità può assumere molte forme […]”

La vulnerabilità, il desiderio e il coraggio sono i punti fondamentali intorno ai quali ruotano queste storie che ci fanno emozionare, commuovere, arrabbiare, ma soprattutto comprendere la vera essenza delle parole “amare” e “amore”.

“[…] Nel frattempo le mie coinquiline ridevano, spettegolando sulla mia «avventura a luci rosse con il bonazzo di Tinder». «Mi sa che sei la ragazza dei miei sogni» aveva detto lui. «Non ci posso credere, che ci siamo conosciuti su Tinder.» Non sono mai stata la ragazza dei sogni di nessuno, neppure dei miei: in generale, mi pareva che la ragazza dei sogni maschili dovesse essere più alta di me, più magra, più composta e bionda.”

La scrittura grezza, moderna e ricca di dialoghi, descrive al 100% situazioni di vita quotidiana nelle quali il lettore può facilmente ritrovarsi, essendo non più uno “spettatore”, ma protagonista della storia stessa e capace di comprendere sensazioni, stati d’animo, emozioni…Nonostante le storie non abbiano tutte un lieto fine, “Modern Love” è un libro che da speranza e ci fa sentire meno soli, questo perché è stato scritto da persone vere che, anche se in modi diversi, si sono ritrovate a lottare per il proprio amore. È affascinante la molteplicità di situazioni in cui l’essere umano può ritrovarsi se mosso dai sentimenti. Ovunque e chiunque tu sia, in questo libro troverai una storia che fa al caso tuo.

“Se siete in cerca di disparati atti di coraggio, compreso quello di Elizabeth, in queste pagine li troverete.
Questi racconti sono traumatici e istruttivi. Muovono al riso, alla pena e alle lacrime. Alle volte (sì, è vero) non
sono neanche troppo moderni. Ma ogni volta schiudono il guscio d’ostrica dell’amore umano, a svelare l’oscura bellezza che vi si cela.”

L’AUTORE Daniel Jones cura dal 2004 la rubrica settimanale del “New York Times”, e oggi è anche consulente di produzione della famosa serie tv tratta dall’omonima rubrica. È anche autore del libro “Love Illuminated”.