Uscito in tutte le librerie il 29 marzo 2022, la youtuber Iris Ferrari racconta il suo periodo di distacco dai social
Trama
IRIS FERRARI – Il 27 luglio dell’orribile 2020 Iris Ferrari pubblica un video particolare sulla piattaforma Yotube. La ragazza spiega quanto sia stato importante la piattaforma digitale per lei, quanto sia stato bello, entusiasmante e faticoso il percorso che l’ha portata a essere una delle influencer più amate e seguite d’Italia. Ma in quel video c’è qualcosa che turba la giovane. Iris annuncia a tutti di volersi fermare, perché quella vita è come un vestito che non le calza più. Basta video, niente più tour e impegni promozionali. Stop con gli spot televisivi, con i social, con i bagni di folla. Nonostante l’amore incondizionato che prova per coloro che la seguono e l’immensa riconoscenza che ha, e sempre avrà, nei loro confronti. Per molti la sua può sembrare una decisione incomprensibile: come si fa a rinunciare alla celebrità? Per quale motivo mollare tutto quando si è sulla cresta dell’onda? Eppure, la scelta di Iris è lavorata da tempo e soprattutto consapevole.
Nelle pagine del terzo libro della sua carriera, l’autrice ripercorre gli ultimi anni della sua vita e spiega ai suoi numerosissimi fan i motivi che l’hanno portata a prendere le distanze dai social, a “staccare la spina” e riconquistare i suoi spazi privati per affrontare la vita con un passo diverso.
Chi è Iris Ferrari?
IRIS FERRARI – Iris nasce a Milano il 15 febbraio del 2003, la sua carriera nel mondo di internet è cominciata quando aveva appena 15 anni con l’apertura di un canale su YouTube. In questo spazio, ha trovato una specie di diario multimediale in cui raccontare le emozioni che costellavano la sua vita da adolescente. Pian piano questo forum digitale ha portato un innumerevole quantità di follower. Molti cresciuti negli anni con la stessa youtuber.
Il successo di Youtube la fa approdare su Musical.ly e infine su TikTok, dove ha dato libero sfogo alla sua creatività con balletti e sketch divertenti. Nel corso della sua carriera ha collaborato con diversi brand italiani, e ha stretto amicizie importanti con altri celebri TikToker. Iris, tuttavia, non si ferma qui e pubblica anche due libri, intitolati Una di voi e Le Nostre Emozioni.
La “pesantezza” del successo e l’esperimento social. Il rischio è dietro l’angolo
IRIS FERRARI – La giovane Iris prende un tema complesso e pericoloso quanto camminare su un campo minato. Già perché dalla più semplice e più volte chiacchierata questione degli influssi tossici del web e dei social, il libro si concentra anche sul tema del sogno proibito di molti. Il raggiungere la fama e forte stabilità sociale.
Sicuramente una scelta coraggiosa dell’autrice, ma che rischia di trovare innumerevoli spifferi di correnti maligne in agguato. Occorre innanzitutto leggere il testo di Iris con la leggerezza dei diciannove anni che la ragazza porta vivacemente sulle spalle. Ogni forma di agguerrimento morale appesantirebbe la scorrevolezza del testo e potrebbe creare numerosi frizioni.
Seppur sembra apparire come una lamentela di una ragazzina stanca della bella vita e di un successo che in molti vorremmo avere, bisognerebbe avere un pizzico di estraniazione dal testo.
Leggere quindi il contenuto immaginando che oltre ai soldi e alla bella vita, la nostra quotidianità dovesse di colpo subire il rigido controllo del giudizio di chiunque. Soprattutto del primo che passa, super fan o addirittura il più acerrimo hater gonfio di invidia.
Preso da questa altra lettura, il testo assume connotati diversi e centra il giusto esperimento di distacco web e lavorativo della giovane.
Il resto pone una lettura poco impegnativa, dove sarebbe bastato qualche riflessione in più su alcune tematiche opprimenti e pericolose del web, o una narrazione più eclettica e dinamica, per renderlo un contenuto completo.
Ovvio che il lavoro è autentico in questa forma e non snatura affatto la Iris che ha conquistato i suoi fan da svariati anni su Youtube.
Bisognerebbe conoscere il parere dell’anti-influencer Stefano Musazzi, in arte “Il Musazzi” su questa pesantezza e allergia dal successo e magic dream dell’audace Iris. Qui per scoprire chi è e che cosa fa l’incubo di tutti gli influencer, Musazzi.
Si scherza con leggerezza ovviamente.
Fonti: Donna Glamour
Leggi anche: Eurovision Song Contest
Comments are closed.