Ricominciano la scuola e gli sport, si torna a lavoro, si pensa al cambio armadio, a riorganizzare la casa, ma anche la spesa e il modo di cucinare. Si torna in palestra, si valutano nuovi corsi per rispolverare e rinnovare, perché no, qualche vecchia passione.

Settembre, si sa, è il vero gennaio dell’anno. Alcuni nuovi libri, tutti usciti nel 2022, possono aiutarci ad affrontare al meglio tutti i nuovi propositi tipici di questo mese.

In questo breve articolo parleremo, a titolo esemplificativo, di alcuni libri scritti da influencer che, anche grazie al loro garbo, sono molto seguiti sui social.

…per cambiare prospettiva di vita (rivoluzione interiore, felicità, viaggi)

Se stai vivendo un periodo di crisi, se il lavoro che fai non ti appaga, anzi ti causa stress ed infelicità, se hai spesso la sensazione di stare sprecando la tua vita, certamente Gianluca Gotto è l’autore (ed il blogger) che fa per te. In pochi anni ha pubblicato già tre romanzi e un’autobiografia (“Le coordinate della felicità”) che stanno avendo un enorme successo.

Il suo ultimo libro, “La pura vida”, uscito per Mondadori a Marzo, è ispirato alla sua esperienza in Costa Rica, dove ha vissuto tra il 2020 e il 2021. Si tratta di uno dei Paesi più felici al mondo, dove la filosofia della “pura vida” è l’antidoto alla frenesia e all’infelicità delle nostre complicate vite “occidentali”. Settembre è il mese giusto per fare, perché no, una bucket list di tutte le cose che vorremmo fare prima dei xxx anni. 

(“La pura vida”, 372 pagine, Mondadori)

…per tornare ad avere speranza (cultura, spiritualità, cristianesimo)

Luigi Maria Epicoco, giovane sacerdote molto seguito in ambito cristiano cattolico (e non), ha scritto molti libri interessanti con un linguaggio semplice e attuale. Per chi ha voglia di avvicinarsi e riavvicinarsi alla teologia cristiana, non c’è che l’imbarazzo della scelta tra i suoi titoli. L’ultima opera coinvolge anche tematiche culturali, letterarie e filosofiche andando a trattare l’Eneide di Virgilio in chiave moderna. “La scelta di Enea. Per una fenomenologia del presente”, edito da Rizzoli e uscito a maggio, riporta  “alcuni passaggi decisivi della vita di Enea e della sua personalità” che all’autore, per sua stessa dichiarazione, “sono parsi i più congeniali a illuminare il tempo attuale che scarseggia di speranza e ha bisogno di guardare e di credere nella primavera in attesa sotto la neve dell’inverno che stiamo vivendo”.

(“La scelta di Enea”, 192 pagine, Rizzoli)

…per tornare ad amare il proprio corpo (benessere, consapevolezza, movimento)

Federica Accio, alias @informaconfede, ha pubblicato ad inizio anno il suo secondo libro dal titolo “La rivoluzione delle 4 A. Accettazione, antiallenamento, alimentazione e armonia per sentirsi bene ogni giorno”. Se stai cercando un metodo che ti aiuti a tornare in forma senza doverti letteralmente ammazzare in palestra o in sessioni workout massacranti, imparando a conoscere bene il tuo corpo ed il periodo di vita che sta attraversando, tenendo in considerazione anche alcune tra le più frequenti patologie femminili, questo è il libro che fa per te. Parole d’ordine: (anti)allenamenti, “ginnastichina” ad impatto moderato, zero noia, libertà, benessere. Consigliatissimo anche il primo libro, uscito ad aprile 2020, dal titolo “In forma con Fede”. Non c’è mese migliore di settembre per rimettere in moto il nostro corpo.

(“La rivoluzione delle 4 A”, 176 pagine, HarperCollins Italia)

…per piacersi di più e trovare il proprio stile (moda, sostenibilità, eleganza)

Angela Inferrera ad Aprile ha pubblicato il suo primo libro dal titolo accattivante e quanto mai attuale: “Green glamour. Come vestire con stile rispettando il pianeta”. Il blog di Angela, “Con cosa lo metto”, nato nel 2017, in due anni ha raggiunto oltre due milioni di visualizzazioni, trasformandosi in un sito dedicato alla consulenza di immagine (con servizi personalizzati e corsi specifici).

I temi trattati nelle 144 pagine del suo libro sono tanti: il second hand, il vintage e tutto il mondo che sta dietro alla moda etica e sostenibile. Ma anche l’elenco dei capi indispensabili per avere un guardaroba pratico e funzionale secondo il detto che caratterizza i veri amici, ma che si può applicare anche ai vestiti, ovvero “meglio pochi ma buoni”! Non mancano poi i consigli per valorizzarsi assecondando il proprio corpo e una guida per gestire i colori e le fantasie senza impazzire con l’armocromia (che adesso va molto di moda). Ci sono anche molte alternative al fast fashion per dimostrare che vestirsi in modo chic non è sempre necessariamente costoso. Potremmo iniziare la lettura del suo blog e del suo libro per schiarirci le idee e preparare, perché no, una shopping list mirata per i saldi del prossimo gennaio.

(“Green glamour”, 144 pagine, Red edizioni)

…per alleggerire e riordinare la casa (decluttering, pulizia, organizzazione)

Il secondo libro di Erika Grazia Lombardo, conosciuta sui social come @armadiodiGrace, è un inedito nel mondo del riordino (almeno a livello nazionale). Si tratta infatti di un quaderno illustrato con strumenti e attività mirate per una casa organizzata, come recita il sottotitolo. In un certo senso si può considerare la seconda parte (attiva) del primo libro uscito nel 2020 che ha avuto un grande successo, edito da BUR, dal titolo “La casa leggera”. Ed infatti il libro in questione, uscito nell’aprile 2022, si chiama “La casa leggera, il quaderno”.

Se non sapete dove cominciare per alleggerire e riordinare la vostra casa e il solo pensiero vi getta nello sconforto, vi consigliamo la lettura dei libri di Erika che, un passo alla volta, con idee pratiche ma anche tanta motivazione, sanno aiutare prendendoci letteralmente per mano. Quale mese migliore di settembre per riordinare le nostre case a volte troppo ricche di oggetti inutili ed inutilizzati, scoprendo con piacere che l’ordine visivo equivale ad un ordine mentale che ci consente di vivere più serenamente?

(“La casa leggera, il quaderno”, 224 pagine, BUR Rizzoli)

P.S. Se questo articolo ti ha trasmesso un po’ di “ansia da rientro” tipica di settembre, ti consigliamo di spostare i nuovi propositi preferibilmente al primo ottobre, non al primo gennaio! In ogni caso, di fare tutto con calma e con il sorriso.