Una favola moderna immersa nel calore e nelle bellezze di Napoli, ecco cos’è il nuovo romanzo di Anna Zarlenga, Odio per odio uguale amore.
Odio per odio uguale amore, ultimo libro di Anna Zarlenga edito da Newton Compton Editori, è una commedia romantica estremamente delicata. Leggerlo è un po’ come immergersi in una vasca d’acqua calda dopo una giornata stancante. E’ avvolgente e confortevole, dolce e spiritoso, divertente e, ovviamente, romantico.
Odio per odio uguale amore
Leonardo Radice è un professore di quelli tutto d’un pezzo. Serio e rigido, che mantiene sempre una certa distanza dai suoi studenti. Crisi adolescenziali? No, grazie.
Matilde Lamberti è l’attrice italiana del momento. E’ incredibilmente bella e brava. Ma è anche gentile e brillante, spiritosa e irriverente. Tutti la amano, sarebbe impossibile il contrario. O almeno, questo è quello che pensa lei prima di mettere piede nel liceo Luigi Pulci.
Per dare nuova visibilità alla scuola, infatti, il preside decide di mettere in scena uno spettacolo teatrale. Il progetto viene affidato a Leonardo che si oppone con tutte le sue forze a questo qualcosa che: uno, lo tratterrà a scuola anche nelle ore pomeridiane e due, potrebbe pericolosamente avvicinarlo alla vita dei suoi studenti.
E siccome oltre al danno c’è sempre la beffa, gli viene affiancata Matilde. Una giovane attrice, bella e senza istruzione che non sa nemmeno coniugare i congiuntivi come si deve. Per non parlare del fatto che non conosce gli autori latini, ma come si può? La sua vita è stata stravolta ma Matilde non ha alcuna intenzione di farsi mettere i piedi in testa da questo professorino so tutto io.
Leonardo vuole concludere il progetto alla svelta e levarsela di torno. Matilde vuole fargli cambiare idea sul suo conto perché, dopo tutto, nessuno detesta Matilde Lamberti. Ci sono tutti i presupposti per una bella battaglia. Chi vincerà?
L’ultima cosa che voglio è che Matilde Lamberti mi rivoluzioni la vita. “Come se non l’avesse già fatto”, mi ricorda la parte razionale di me. Perché sono nato così intelligente?
Il libro
Odio per odio uguale amore sarà disponibile in libreria e negli store online dal quattro aprile prossimo ed è il libro perfetto per tutte e tutti gli amanti delle commedie romantiche.
E’ un libro che sa di favola. Sarà perché la protagonista è un’attrice famosissima e apparentemente lontana dal mondo dei comuni mortali, come spesso le fa notare Leonardo. O sarà perché quando Leonardo e Matilde si trovano insieme, che sia per battibeccare o meno, sembrano sempre avvolti da un velo che li separa dal resto del mondo.
Odio per odio uguale amore è un romanzo estremamente coinvolgente e l’autrice, Anna Zarlenga, è incredibilmente brava nel creare personaggi talmente concreti che non fanno fatica a portare avanti l’opera da soli.
La narrazione a voce doppia, quella di Matilde e Leonardo, è la tattica vincente in questo tipo di romanzi dove altrimenti capire i sentimenti, le sensazioni e le paure dei protagonisti, sarebbe impossibile.
Si tratta quindi di un libro particolarmente piacevole da leggere, adatto a tutti coloro che abbiano voglia di amore, ovviamente, ma anche di risate e sogni. Avvolti nella fredda realtà quotidiana, dove spesso i sogni si perdono per strada, Matilde risulta un’ottima insegnate di vita e darà preziose lezioni, sia ai suoi studenti che allo scontroso professore.
Link per l’acquisto: ODIO PER ODIO ZARLENGA
There is 1 comment on this post
Comments are closed.