Qualche consiglio utile per vivere l’autunno 2025 all’insegna del benessere puro e della forma fisica e mentale.

Si sa le giornate sono più corte e più fresche, il clima uggioso ci mette a dura prova non solo dal punto di vista fisico ma anche psicologico. Ma l’autunno come tutte le cose ha i suoi lati positivi che non solo ci mettono di buon umore ma ci aiutano anche a rimanere in salute e dormire bene, scopriamo insieme quali sono.

Il ritorno delle tisane.

Il gradito ritorno delle tisane fumanti è una delle abitudini più piacevoli. Sorseggiare un gustoso infuso mentre fuori piove ci regala quella coccola confortevole per il cuore e per la mente oltre che per regalarci un buon sonno.

Il gradito ritorno delle tisane fumanti è una delle abitudini più piacevoli. Sorseggiare un gustoso infuso mentre fuori piove ci regala quella coccola confortevole per il cuore e per la mente oltre che per regalarci un buon sonno.quelle a base di zenzero e limone, zenzero e arancia. Lo zenzero è molto prezioso per la sua azione stimolante utile a combattere stress, stanchezza e a prevenire i mali di stagione.

Le tisane al cardamomo sono delle preziose alleate per prevenire raffreddore, tosse, per liberare le vie respiratorie e per combattere la stanchezza degli stati influenzali.

Tisane a base di vitamina C che troviamo negli agrumi, nei frutti rossi, nella papaya, nella rosa canina, nell’ortica, nel kiwi, nell’aloe vera. Un infuso a base di uno o più di questi ingredienti è un valido alleato per affrontare le stagioni più fredde.

L’autunno è anche la stagione migliore per riprendere l’attività fisica non solo in palestra ma anche a casa. Dedicarsi allo yoga utile per tonificare i muscoli, acquisire maggiore elasticità e conciliare il sonno.

Un’altra cosa che ci aiuterà ad affrontare al meglio il cambio di stagione è fare delle piccole modifiche alla dieta perché in questi periodi dell’anno tra una stagione e l’altra il nostro corpo subisce dei cambiamenti. Con l’abbassarsi delle temperature, il calo di luce dovuto alle giornate che si accorciano può capitare di sentirsi spossati più del solito.

La natura ci viene incontro offrendoci frutta e verdura che aiutano a rafforzare il nostro sistema immunitario tenendo lontano i malesseri di stagione e garantirci un buon riposo.

Quale frutta, ortaggio o verdura preferire in questa stagione?

La mela, con i suoi poteri antiossidanti e tonici utili al nostro sistema muscolare e nervoso grazie alla sua quantità di calcio, magnesio, potassio e sodio.

L’uva, la frutta autunnale per eccellenza, ricca di Sali minerali e vitamine dalla A alla B6. Quest’ultima allontana in modo naturale stress e insonnia. E’ un frutto molto energetico con le sue 70 calorie per 100 grammi.

La melagrana, conosciuta sin dai tempi antichi la ritroviamo anche nella mitologia greca. Questo frutto ci dona energia aiutandoci a superare l’affaticamento tipico del cambio di stagione. Pensate che una solo melagrana contiene circa il 48% del fabbisogno giornaliero di vitamina C.

La castagna offre un altissimo valore nutritivo tanto da essere utilizzata come ricostituente naturale. Ha un’alta concentrazione di carboidrati, zuccheri e proteine tanto da renderle un ottimo sostituto di pane e pasta.

Il radicchio ha molti benefici con il suo elevato valore di vitamina A, B2, C, fortemente indicato per contrastare artriti e reumatismi, ha proprietà depurative e sedative grazie al triptofano.

La carota, è la verdura autunnale per eccellenza, è molto salutare e si può consumare in tantissimi modi, sia crude che cotte per preparare cibi dolci o salati.

Il fico, è una buona fonte di vitamine, fibre, ferro e potassio è molto energico.

La zucca, ricca di betacarotene aiuta a contrastare l’insorgenza dei radicali liberi e considerata un ottimo ricostituente naturale in caso di astenia.

Infine oltre a seguire una dieta adeguata ci si deve anche coccolare.

Entra nella nostra community clicca qui: Newsletter

Sostienici, clicca qui: PINK