Anticipare le decorazioni può prolungare l’atmosfera gioiosa, risvegliare ricordi felici dell’infanzia e alleviare lo stress, secondo lo psicologo americano Steve McKeown.

Quando si avvicina il periodo natalizio, l’entusiasmo si fa sentire nell’aria. Sempre più persone scelgono di decorare l’albero di Natale con largo anticipo rispetto all’8 dicembre, data tradizionalmente dedicata a questa attività in molte famiglie italiane. Ma perché? La risposta è semplice: decorare l’albero in anticipo crea gioia e benessere.

Infatti, addobbare la casa può aiutare a migliorare l’umore, a creare un senso di attesa positiva e a offrire una sorta di senso di controllo (in questo caso positivo) durante un periodo potenzialmente stressante: l’avvicinarsi delle incombenze di fine anno non aiuta l’umore. Quindi, decorare l’albero e la casa può contribuire a ridurre lo stress e l’ansia.

L’attesa del Natale è essa stessa il Natale?

Parafrasando la teoria “l’attesa del piacere è essa stessa il piacere” del drammaturgo tedesco Gotthold Ephraim Lessing per il quale l’aspettativa di un evento o di una soddisfazione possono essere vissute come momenti spesso più intensi del piacere stesso, una volta raggiunto, il Natale si inserisce in questo concetto di attesa. Una teoria non a caso ripresa nel marketing, nel cinema e in letteratura. 

Iniziare a decorare la casa con luci e addobbi natalizi permette di immergersi fin da subito nell’atmosfera festiva. I colori caldi, le luci scintillanti e i simboli del Natale evocano ricordi felici, riportando alla mente momenti passati in famiglia e tra amici. In questo modo, si accende una scintilla di allegria che può illuminare anche le giornate più grigie.

Benefici per la salute mentale secondo Steve McKeown.

Anticipare le decorazioni aiuta a prolungare l’atmosfera gioiosa del periodo festivo, a riscoprire la felicità legata ai ricordi d’infanzia e ad alleviare lo stress della vita quotidiana. Secondo lo psicologo Steve McKeown, psicologo e fondatore della McKeown Clinic in un mondo pieno di ansia, l’associazione Natale = Felicità diventa un veicolo di emozioni positive, e l’anticipo delle decorazioni può essere un modo per ricercare e ritrovare questa sensazione.  

McKeown è convinto che anticipare le decorazioni natalizie può aiutare a prolungare il senso di attesa felice, stimolando la produzione di dopamina, il cosiddetto “ormone della felicità”.

E sottolinea, infatti, che dedicarsi alle decorazioni rappresenta una forma di “ancora emotiva”, capace di collegarci a ricordi d’infanzia e momenti sereni. In pratica, portare avanti questi rituali tradizionali aiuta a ridurre lo stress, favorisce il benessere psicologico e ci permette di affrontare con più leggerezza le sfide quotidiane.

La magia delle tradizioni reinventate.

Preparare insieme l’albero diventa un momento di condivisione tra familiari e amici. È l’occasione perfetta per raccontarsi storie, ascoltare musica natalizia e creare nuovi ricordi.

Non esiste una regola fissa: ognuno può scegliere quando e come decorare il proprio albero. Che si tratti di un abete classico o di una versione più moderna e creativa, l’importante è che rispecchi la personalità della famiglia e sia fonte di serenità. In fondo, anticipare le decorazioni è un piccolo piacere che rende l’attesa del Natale ancora più dolce.

Addobbare la casa con le luci e i decori natalizi permette, inoltre, di immergersi fin da subito nell’atmosfera festiva. I colori caldi, le luci scintillanti e i simboli del Natale evocano ricordi felici, riportando alla mente momenti passati in famiglia e tra amici. In questo modo, si accende una scintilla di allegria che può illuminare anche le giornate più grigie.

Benefici per la salute mentale.

L’attesa del Natale, vissuta attraverso piccole anticipazioni, dona una sensazione di comfort e sicurezza. E addobbare l’albero in anticipo significa anche concedersi più tempo per godere della bellezza delle decorazioni, senza la fretta degli ultimi giorni.

Quindi, anticiparsi riempiendo la nostra casa di lustrini e vischio non è solo una questione di tempistiche, ma una scelta che porta gioia, serenità e un pizzico di magia in più nelle nostre case. Come si suol dire, “chi ben comincia è a metà dell’opera”: iniziare a vivere lo spirito natalizio prima del tempo è il modo migliore per accogliere la felicità e diffonderla intorno a sé.

Entra nella nostra community clicca qui: Newsletter

Sostienici, clicca qui: PINK