Accade nella bella e suggestiva Venezia, l’avvistamento di una coppia di delfini nel Canal Grande.

Pochi giorni fa, esattamente il 22 di marzo, da alcuni utenti della Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Venezia, viene segnalata la presenza di due simpatici e curiosi delfini che sono arrivati al bacino di San Marco per poi proseguire nel canale della Giudecca e, infine, raggiungere il Canal Grande. Probabilmente non erano solo curiosi ma anche in cerca di cibo.

La Capitaneria di Porto, ha subito inviato sul posto un proprio mezzo per accertarsi delle condizioni dei delfini che non sono per nulla apparsi in difficoltà e che si sono allontanati da loro dopo qualche minuto, riapparendo però, più tardi, nel Canal Grande. Dell’avvistamento, è stato anche avvisato il “Cetacean Emergence Response Team” dell’Università di Padova.

Ciò che ha stupito, non è stato l’avvistamento in sé, già avvenuto in passato, ma il fatto che si siano avvicinati così tanto, cosa mai accaduta prima, invece.

Ci fa riflettere molto quanto successo: il periodo che stiamo vivendo a causa del Covid ha davvero destabilizzato la civiltà umana ma ha apportato grandi benefici alla natura, alla flora e alla fauna che ci circonda e che ci dà la vita.

In questo caso, è stata proprio l’assenza del traffico acqueo, dovuta alle restrizioni per il Covid, ha portare all’arrivo dei due delfini ma anche di molte altre creature marine che mai si sarebbero avvicinate così tanto.

In un comunicato la Guardia Costiera si è raccomandata, nel caso di ulteriori avvistamenti, di non infastidire i cetacei ma di segnalarne prontamente la presenza.

È stato girato un video della loro presenza che ha emozionato e, al tempo stesso, ci fa sperare che il mondo naturale e animale abbia il tempo di rigenerarsi e trovare, in un futuro si spera migliore, il posto che, di diritto, gli spetta.