Autore: Clare Pooley
Editore: Mondadori
Traduttore: Teresa Albanese
Pagine: 352 pagine
Prezzo: 18,00 euro

Salve a tutti lettrici e lettori. Oggi ho deciso di portarvi la recensione di un romanzo autoconclusivo, uscito il 3 Giugno 2020, per la casa editrice Mondadori. Credo che ogni romanzo, racconto, novella o poesia arrivi sempre al momento giusto nella mia vita. Questa lettura mi ha risollevata e mi ha permesso di continuare per la mia strada in un momento in cui tutto mi sembrava immobile. Un po’ quello che è successo ai personaggi di questo racconto.

Tutto comincia da un semplice taccuino intitolato dal suo scrittore (Jules), “Progetto d’autenticità”, dove sono raccolte tutte le sue riflessioni e segreti più oscuri. Jules decide, un giorno, di lasciare il suo taccuino in una piccola caffetteria tradizionale, dove si rifugia spesso per pensare. Non immaginerà mai che quel semplice manoscritto potrà cambiare la vita a molte persone e soprattutto che ognuno di loro lascerà un pezzo di sé all’interno. Le vite dei nostri personaggi si intrecceranno in maniera per niente scontata come può intuirsi a primo impatto. Riusciranno davvero a mettere in atto quel grande cambiamento che da tempo li tormenta?

Il romanzo è scorrevole e lineare. Affronta temi importanti come l’amicizia, la solitudine, il coraggio di mostrarsi totalmente per ciò che si è agli occhi degli altri, la solitudine e il valore dei ricordi.

Il taccuino ci mostra che a volte nella vita vale la pena correre dei rischi. Consiglio a tutti questa lettura.