Nell’informazione, dalla carta stampata alle TV, la donna raramente viene chiamata ad esprimere un suo parere o giudizio se non in alcuni delimitati campi, non riconoscendo l’apporto che donano ai settori socialmente importanti.
Questo lo conferma anche il “Global Media Monitoring Project 2015” che su scala nazionale ci indica che nell’82% dei casi gli esperti interpellati sono uomini.
Eppure la scienza gode di menti brillanti e… PINK!
Da qui è partito il progetto tutto italiano “Guida alle esperte-100 donne contro gli stereotipi”.
L’Osservatorio di Pavia e l’Associazione di giornaliste GiULiA in collaborazione con la Fondazione Bracco sostegno della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, hanno dato vita ad sito tutto al femminile.
È stata ideata una banca dati contenente 100 nomi e CV di esperte nell’area Science, Technology, Engineering and Mathematics (STEM) poco rappresentati dalle donne ma fortemente strategici per lo sviluppo del Paese.
Ideato per contenere 100 nomi, il sito è destinato a crescere in numeri e settori in modo da diventare un mezzo di ricerca di volti e voci femminili per i mass media ma anche per rappresentanze istituzionali.
Sono donne forti, di successo e tenaci in un mondo che al momento non riconosce a loro tutti gli onori che meritano.
“ECCELLENZA” è un sostantivo femminile da valorizzare per azzerare gli stereotipi e magari dare slancio alle giovani menti ad inserirsi in questi campi.
Francesca Ferrari
Comments are closed.